SNCF, riparte il treno ad alta velocità Milano-Parigi

I treni francesi ripartono con 3 A/R al giorno da Milano e Torino a Parigi (fino a Disneyland® Paris), grazie al ripristino della tratta ferroviaria.

Riprende il collegamento diretto ad Alta Velocità con TGV INOUI tra l’Italia e la Francia, con 3 A/R al giorno da Milano e Torino a Parigi, grazie al ripristino della tratta ferroviaria danneggiata dalla frana nella valle della Maurienne. Un importante risultato perché rafforza i collegamenti transfrontalieri e promuove lo sviluppo del trasporto sostenibile tra i due Paesi e in Europa. La ripresa del servizio diretto Milano-Torino-Parigi si inserisce in un contesto di crescita della domanda di trasporto ferroviario tra Italia e Francia, facilitando gli spostamenti dei viaggiatori, rafforzando il ruolo di Milano e Torino come hub strategici per il turismo, il commercio e gli scambi culturali. Anche durante l’interruzione della linea, 208.000 passeggeri hanno usufruito dell’offerta sostitutiva di SNCF Voyages Italia: un segnale chiaro della necessità di un collegamento ferroviario stabile e diretto tra i due Paesi.

Tariffe agevolate e maggiore confort a bordo

TGV INOUI propone una serie di tariffe, con prezzi a partire da 29€. I titolari della Carta Avantage possono usufruire di sconti fino al 30% sulle tariffe di prima e seconda classe per tutto l’anno, e di una riduzione del 60% per i bambini dai 4 agli 11 anni. La Carta Liberté, invece, offre vantaggi per le destinazioni transalpine, con sconti fino al 45% sulla tariffa Liberté Prima in 1a classe e fino al 60% in 2a. Anche per i viaggi interni in Italia, si può approfittare di tariffe vantaggiose, con tratte tra Milano, Torino e Oulx a partire da soli 10€. TGV INOUI si conferma come un modello di viaggio efficiente ed ecologico.

Scegliere il treno significa più spazio, maggiore comfort e una riduzione significativa delle emissioni di CO2, rispetto all’aereo. A bordo, personale franco-italiano per garantire un’esperienza di viaggio ancora più piacevole. Inoltre, i viaggiatori possono contare su ampie poltrone, prese elettriche in entrambe le classi, per un viaggio più confortevole, e un servizio di ristorazione franco-italiano (ingredienti biologici, opzioni vegetariane e gluten-free e il 100% di carne proveniente da allevamenti francesi o italiani).

A bordo anche due baristi dedicati, e, dal 16 aprile scorso, un menu rinnovato con nuove proposte franco-italiane stagionali; Wi-Fi gratuito e un portale di intrattenimento a bordo, con film, giornali e contenuti in più lingue. Il servizio TGV INOUI prevede tre A/R giornalieri con fermate a Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry, Macon e Parigi Gare de Lyon. Le partenze da Milano sono programmate alle 6:00, 12:10 e 16:10, mentre da Torino alle 7:36, 13:41 e 17:38. Attiva in Italia dal 2011, SNCF Voyages Italia ha avuto un ruolo centrale nel collegamento ferroviario tra Milano e Parigi, contribuendo alla crescita degli scambi tra i due Paesi.

Attualmente, SNCF gestisce oltre il 40% dell’Alta Velocità in Europa e il 22% del traffico ferroviario internazionale, con l’obiettivo di raggiungere il 30% entro il 2030. Questo sviluppo avrà un impatto positivo anche in Italia, con un piano di investimenti per ampliare l’offerta su ulteriori tratte interne. Grazie al suo progetto di espansione con 15 nuovi treni TGVM, SNCF Voyages Italia ha l’ambizione di diventare il terzo operatore sul mercato italiano dell’alta velocità. SNCF Connect è partner ufficiale di Disneyland® Paris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *