Fino al 27 settembre la salumeria di via Spadari propone degustazioni e appuntamenti a tema sull’eccellenza gastronomica italiana.
L’eccellenza enogastronomica è da sempre anima fondante di PECK. Storica insegna che da oltre un secolo si identifica quale punto di riferimento per appassionati gourmet, in Italia e nel mondo.
E fino al 27 settembre sarà il Prosciutto ad essere protagonista di un palcoscenico speciale. Un prodotto dalle caratteristiche uniche, che derivano dal sapiente lavoro dell’uomo, dalla storia, dalle tradizioni. E da un territorio a cui è legato in maniera imprescindibile. Degustazioni, contest e momenti formativi daranno vita ad una preziosa occasione di avvicinamento al prodotto.

Una festa che celebra gusto, tradizione e unicità
Una settimana ricca di appuntamenti che culminerà giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 con degustazioni, contest di varia natura e momenti formativi.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Consorzio del Prosciutto di Parma, vedrà la partecipazione di importati marchi di produttori di Prosciutto di Parma, legati a Peck da rapporti storici. Pronti a svelare il loro prodotto in tutte le sue variegate sfumature. E a narrare la cura e la professionalità che danno vita ad ogni fetta.
Galloni, tramite il suo maestro tagliatore Benedetto Colantuono, aprirà la barrique dove viene affinato il loro prodotto 24 mesi. Spiegandone le peculiarità e regalando un assaggio al coltello per metterne in evidenza le sfumature.
Slega si focalizzerà sui processi produttivi definiti nel disciplinare. Ci sarà anche un approfondimento sulla pratica della disossatura della coscia. Dando enfasi alla sapienza manuale che definisce questa delicata operazione.


La giornata di sabato sarà invece dedicata alle stagionature più lunghe (fino a 72 mesi). Con anche l’intervento di Sant’Ilario e Real Group . A dimostrazione di come il tempo diventi ingrediente stesso dell’eccellenza.
Ci sarà poi una gara di taglio, rigorosamente al coltello, per divertirsi e far emergere la professionalità di chi pratica quest’arte. Durante gli assaggi, i pranzi e gli aperitivi saranno serviti i Prosciutti di Parma. Che si taglieranno accompagnati da gnocco fritto e vini in abbinamento. Ci sarà anche uno speciale sconto del 10% su tutti i Prosciutti in vendita. Oltre che sui prodotti di tavola calda e gastronomia che li comprendono.
