Di fiore in fiore, gli eventi di Aprile

E’ sbocciata la primavera così come gli eventi legati ai suoi profumati doni: i fiori, che vi raccontiamo località per località su Viaggiandodigusto

I fiori e le piante appassionano, si prova a tenerli in casa con tutte le amorevoli cure del caso, anche sfidando un pollice non proprio verde, si ammirano nel loro ambiente, prezioso nutrimento di api e insetti, si respira il loro inebriante profumo: i fiori delicate creature candide o colorate, preziosi figli della stagione del risveglio dal generoso grembo di verde vita.

Dal 10 al 12 Aprile la 28° edizione di Fiori nella Rocca – Lonato del Garda

La Rocca di Lonato del Garda si trasforma per l’occasione in un palcoscenico botanico d’eccezione tra tesori floreali rari e il fascino delle piante medicinali curate dai maestri Gramaglia.

La rassegna celebra il 50° Anniversario del Garden Club Brescia e l’incanto artistico delle composizioni di Giusy Ferrari Cielo in un dialogo sublime tra natura, storia e benessere.

I visitatori della Rocca avranno la possibilità di scoprire e acquistare le novità presentate dai vivaisti in una fiabesca cornice dove il tempo pare sospeso negli sguardi che si posano su fiori e piante accompagnati da passi lenti tra pietre segnate, camminamenti di guardia e angoli carichi di memoria, perché natura e storia non hanno fretta, non corrono, trasudano fascino millenario che di anno in anno si rinnova.

Il percorso espositivo si arricchisce quest’anno di un approfondimento scientifico e sensoriale dedicato alle piante medicinali.

L’allestimento di alto profilo è curato da Paolo e Marco Gramaglia, maestri del settore: i visitatori potranno scoprire le virtù terapeutiche e la millenaria storia dei semplici, ovvero le erbe medicinali storicamente usate nelle spezierie.

Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo da Como ideatori dell’evento, saranno presenti alcuni tra i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori italiani specializzati in essenze rare. Un parterre d’eccellenza riunisce produttori di erbacee perenni, rose e peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi, ortensie e camelie.

Accanto al mondo botanico vi aspetta tanto altro!

La rassegna prevede stand con arredi e complementi per esterno, decorazioni per il giardino, editoria specialistica o oggetti per la vita all’aria aperta. Inoltre, avranno spazio, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il giardino e il tempo libero, cappelli di paglia o tessuto decorati con motivi floreali, accessori moda, oli ed essenze profumate, miele e prodotti dell’alveare, decorazioni vegetali e minerali profumate.

A disposizione dei visitatori, per i loro acquisti, un servizio gratuito di cariolaggio per il trasporto fino al parcheggio dedicato alle operazioni di carico e scarico.

La manifestazione aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 prevede un biglietto del costo di 6 euro (gratuito per gli under 14)

Florinda in Val di Non l’11 e 12 Aprile

Fiorinda è diventata negli anni la manifestazione simbolo della primavera trentina.

La 10° edizione di Fiorinda ideata dalla Pro Loco di Taio si tiene a Moliaro nel Comune di Predaia: è una due giorni (sabato dalle 10.30, domenica dalle 9.30), in cui il paese si trasforma in un mosaico colorato e decisamente vivo.

Mercato florovivaistico, artigianato del legno, pesca, prodotti stagionali e stand gastronomici curati da associazioni e ristoratori locali, passeggiate tra meleti, tutto questo e tanto altro ancora…laboratori di cucina e di innesto, prove di potatura, creazione di bijoux floreali, costruzione di casette per uccellini e insetti, semina, piccoli esperimenti di oreficeria. Non mancano le attività per i bambini: animazioni, laboratori didattici, spettacoli itineranti, pony, falconeria, cantastorie.

Fiorinda è un magico mondo che pone l’accento sulla manualità che trova nel territorio la sua materia prima e viva.

A Moncalieri Florì e Miel’è (11 e 12 aprile)

Moncalieri ospita la terza edizione di Florì, la mostra mercato delle eccellenze florovivaistiche, agroalimentari, ma anche sociali del territorio.

In Piazza Vittorio Emanuele II saranno presenti 20 espositori tra florovivaisti, artigiani e produttori agricoli a km 0. I visitatori potranno ammirare e acquistare piante ornamentali da interno e piante fiorite da giardino, orchidee e begonie, aromatiche e piante da orto, ma anche collezioni di rose e alstroemerie, cactus e succulente.

Oltre all’esposizione e vendita i vivaisti saranno disponibili per offrire preziosi consigli su tecniche di coltivazione, metodi di giardinaggio fai-da-te e segreti per prendersi cura del verde coinvolgendo appassionati ma anche chsi trova a al primo step. Non solo piante e fiori ma anche proposte agroalimentari come nocciole, confetture, spezie, biscotti, crostate a base di fiori e birra.

Le api mirabili impollinatrici artefici del prelibato e prezioso miele protagoniste in Miel’è.

Il magnifico Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, gioiello architettonico dell’800 ospita la seconda edizione di Miel’è, dalle 10 alle 18 di sabato 11 e domenica 12 Aprile.

Un vero e proprio tuffo nel mondo del miele per scoprire tutti i segreti di un prodotto al 100% naturale grazie alla presenza dei migliori produttori del territorio piemontese anche attraverso degustazioni guidate, abbinamenti gastronomici e laboratori di approfondimento.

Saranno circa una trentina i produttori di miele che esporranno le proprie delizie: dal rinomato miele di castagno al delicato miele di acacia fino ai Millefiori delle Valli Alpine e a moltissime altre varietà tutte da assaporare nella loro pienezza.

Non mancherà una parte culturale per scoprire e cogliere gli infinite mondi che esistono dietro a un prodotto così genuino. Il miele verrà discusso sotto diversi aspetti e ovviamente celebrato: da quello gastronomico a quello salutare, da quello più scientifico con l’agenzia delle Dogane, fino ai curiosi aspetti psicologici grazie alla presenza dello psicologo delle api.

Il biglietto di ingresso Miel’è ha un costo di 12 euro e consente di visitare la mostra mercato e di assaggiare 6 mieli diversi abbinati ad altri prodotti e comprende il consumo di una bevanda.

Dal 24 al 27 Aprile torna City Nature Challenge

City Nature Challenge e la grande iniziativa internazionale di citizen science dedicata all’osservazione della natura nelle città.

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino coordina il progetto locale, promuovendo la partecipazione insieme a università, enti pubblici e associazioni naturalistiche.

La partecipazione a questa sfida, tutta incentrata sulla natura che ci circonda, e che è ben presente anche in città, è aperta a tutti e si svolge attraverso un semplice compito: documentare la flora e la fauna che abitano i parchi, i giardini e gli spazi cittadini. Le segnalazioni raccolte aiuteranno i ricercatori a monitorare lo stato di salute degli ecosistemi.

Come funziona? Basterà registrare suoni, scattare fotografie e caricare le osservazioni sull’app gratuita iNaturalist. Le segnalazioni devono riguardare esclusivamente flora e fauna selvatica e dovranno essere caricate sulla piattaforma entro il 10 Maggio 2026.

Oltre alla partecipazione autonoma il programma coordinato del Museo di Scienze Naturali di Torino propone una serie di visite guidate da ricercatori ed esperti. Tra gli appuntamenti principali ci saranno: un’esplorazione naturalistica serale al Pian del Lot il 24 Aprile e diversi bioblitz nel fine settimana del 25 e 26 Aprile al Parco Colonnetti.

A livello locale i partecipanti più attivi potranno vincere premi a tema naturalistico e culturale tra cui binocoli, casette nido per uccelli, l’Abbonamento Musei e ingressi a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.

Un pò di storia della City Life Challange: nata nel 2016 come una sfida amichevole tra Los Angeles e San Francisco, la City Nature Challenge è oggi un evento globale che coinvolge oltre 650 centri urbani in 62 Paesi.

Viaggiando di Gusto ha ultimato il suo viaggio tra paesaggi fioriti lacustri, montani e urbani…vi aspettiamo su altri percorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *