Andar per sentieri in Polonia

Le città d’arte sono sicuramente elementi di attrazione della Polonia, ma altre meraviglie naturali si celano e si mostrano su questa terra: viverla attraverso le escursioni sarà il modo migliore per togliere quel velo che nasconde l’altra metà del suo incantevole volto.

Una commistione magica di paesaggi creazioni di una natura indomita: maestose montagne, foreste secolari e laghi dalle acque trasparenti, raggiungibili percorrendo sentieri che ne arrivano al cuore grazie a lunghe passeggiate permeate di cultura e di storia : dai Monti Tatra, catena inserita nelle riserve naturali dell’UNESCO, ai Monti Sudeti con le loro insolite formazioni di arenaria, fino ai cammini religiosi.

Orla Perć – Monti Tatra, per molti ma non per tutti: è uno dei percorsi più suggestivi lungo le alture polacche, adatto a persone allenate ed esperte perché si attraversa la parte più alta dei Monti Tatra, collegando il passo Zawrat e il Passo Krzyzne, rimarrete rapiti, istruiti e impavidi amanti dell’avventura, dai paesaggi montani che puntano al cielo con strabilianti picchi e tornano a terra aprendosi su maestose valli verdi.

Questo sentiero alpinistico, pur non trattandosi di una vera e propria via ferrata, è attrezzato con cavi, catene e ancoraggi fissi.

Morskie Oko, lungo l’omonimo Lago dei Monti Tatra : Un’escursione facile su un terreno asfaltato. Morskie Oko prende il nome dall’omonimo lago dalle acque verde smeraldo, il più grande e famoso dei Tatra. Il regno di Oz sulla terra da noi conosciuta.

Sentieri naturalistici e paesaggi alpini si snodano lungo un percorso che ha inizio da Palenica Bialczanska, dove, se il meteo sarà clemente, potrete ammirare la Valle dell’Acqua Bianca, il Monte Gerlach vetta più alta dei Monti Tatra e dei Carpazi, le pittoresche cascate Wodogrzmoty Mickiewicza, il leggendario Morskie Oko attraversando la Valle di Roztoka dalla forma profonda e stretta, raggiungendo la Valle dei cinque laghi polacchi.

Itinerario dei Nidi d’Aquila, tra castelli e natura : l’itinerario dei Nidi d’Aquila è un percorso di 164 km che unisce Cracovia con Czestochowa, da percorrere a piedi o in mountain bike, attraversa due regioni , la Slesia e la Malopolska.

Sulla cima di colline ricoperte da boschi e pittoreschi altopiani di origine calcarea, sarà possibile individuare castelli un tempo utilizzati come roccaforti difensive tra cui Ojcow, Olsztyn, Lelow, Bobolice e Mirow di cui restano ad oggi alcune rovine, e poi sarà possibile ammirare edifici storici religiosi, aree naturali protette e formazioni naturali insolite.

La natura regna sovrana sui Monti Bieszczady: nella Regione Precarpazia, le aree protette coprono quasi la metà del territorio, con prati incontaminati e bellissime foreste, habitat dell’orso bruno, di linci, gatti selvatici e numerose specie di uccelli rari come l’aquila reale.

Il Parco Bieszczady offre alla vostra attenzione, pronto a toccarvi nel profondo, un simile suggestivo ed emozionante spettacolo, e insieme ai due parchi paesaggistici che lo circondano, va a costituire la Riserva Internazionale della Biosfera Carpazi Orientali.

Qui la natura si manifesta in tutta la sua indescrivibile e inenarrabile potenza nella sua forma più selvaggia, numerosi sono i punti panoramici e le visite guidate che vi aspettano.

Trekking in Bassa Slesia : se siete appassionati di minerali, e la natura vi affascina sotto forma di formazioni rocciose insolite, la Regione Bassa Slesia ha molto da offrire anche dal punto di vista di meravigliosi panorami. Tra i diversi sentieri da percorrere a piedi, nella catena montuosa dei Sudeti, le montagne più antiche, storia, cultura e tante attività vi attendono.

Tra le tante incantevoli meraviglie naturali vi segnaliamo : le forme rocciose chiamate Pellegrini e i resti di un‘antica attività vulcanica nella zona del Geoparco La Terra dei Vulcani Spenti, e luoghi dal fascino storico, come il Percorso delle Principesse Marianne dei Paesi Bassi.

E poi il Parco Nazionale dei Monti Tavola cantena montuosa dei Sudeti Centrali che per la sua struttura arenaria regala un panorama davvero unico, particolare anche per i labirinti che si sono creati con il tempo tra le rocce conosciute come rocce erranti.

Cammini religiosi – Romea Trata e Cammino di San Giacomo : una via culturale e di fede di oltre 4.000 chilometri che attraversa sette Paesi d’Europa, da Roma alla Repubblica Ceca passando per la Polonia, è la Via Romea Strata, che dal confine polacco-lituano alla frontiera ceca, per un totale di 51 tappe da nord a sud del Paese, porta a scoprire campagne, parchi nazionali, foreste e laghi ma anche città, tra cui Czestochowa e Cracovia.

Il Cammino di San Giacomo, noto anche come Cammino di Santiago polacco o Strada Malopolska è un tragitto che ha un intenso fascino spirituale e che attraversa città e piccoli borghi ricchi di storia e tradizione ed è un itinerario medievale di circa 200 chilometri che si sviluppa lungo la valle della Vistola, da Sandomierz e Cracovia.

Viaggiando di Gusto ha ultimato il suo viaggio green, storico e spirituale in Polonia, svuotiamo lo zaino per riempirlo nuovamente con nuove idee sull’onda dell’entusiasmo e della conoscenza. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *