Sette locali per una pausa gourmet durante la Design Week

La settimana della Milano Design Week è arrivata! Viaggiando di Gusto la vive da un’altra prospettiva: per pausa, un aperitivo rigenerante o una cena, il tempo di tirare una boccata d’aria, tra giornate intense e piene di appuntamenti, elaborando ciò che si è visto, ascoltato, sperimentato, fantasticato, sorseggiando un drink, spizzicando qualcosa, qui a Milano.

Lasciamo a Moda e Style il piacere di raccontarvi le sorprendenti parabole compiute dalle diverse forme d’arte, dai più svariati settori merceologici, che si incontrano con l’obbiettivo di stupire suscitando magari scalpore, quel tumulto trascinante e trascendentale, che il design moderno o riscopritore dell’antico, sa creare.

E’ l’ora dell’aperitivo in location dove le mura parlano di design, e ciò che viene servito è il pensiero artistico, una commistione di più stili architettonici insoliti che fuoriescono dagli schemi riversandosi in un piattino o in un calice di vetro.

A due passi dal quartiere di Brera, in Via Moscova, Caviar Milan, di Mahsa Merhnam, imprenditrice iraniana.

Qui il vero caviale persiano si può degustare in cinque tipologie : il Royal Baerii, Royal Beluga, Imperial Beluga, Imperial Osetra e l’Almas Beluga.

Il caviale si può apprezzare accompagnandolo con crudi di mare o tartare di fassona e calici di bollicine, italiane e francesi, per un aperitivo senza uguali.

Dirty, in Viale Regina Giovanna 14, abbatte quegli stereotipi che vogliono farci apparire in base a ciò che beviamo, mangiamo e a quali locali frequentiamo puntando sulla semplicità, e il piacere di stare insieme.

Dirty non è aperto di giorno, non ha barman o barlady in camicia inamidata e cravattino, dettagli d’arredo chic o ammiccanti, distese di piante. Il cocktail bar guidato da Mario Farulla, carola Abrate, Gianluca Tuzzi, nasce dal desiderio di ribellione verso una società conformata.

Dirty è luogo di incontro ideale per i veri nottambuli, ambiente ideale per un aperitivo originale con una drink list di 19 cocktails tra proposte della casa e grandi classici, birre servite rigorosamente ghiacciate e snack insoliti.

I riflettori si accendono sull’Oriente in Element Ba, nel cuore del quartiere Isola, ideale per gli amanti del rituale dell’aperitivo, dove la tradizione gastronomica cinese si sposa con la modernità e l’accoglienza milanese.

Sfiziosa la proposta di beverini realizzati attorno ad ingredienti come il Saké o i lichees. Il menu food in accompagnamento è 100% asiatico con una selezione esclusiva di Dim Sum, preparati con abilità e maestria nel laboratorio del rinomato ristorante Mu Dim Sum.

Se l’intramontabile aurea della città eterna vi sfiora, solleticandovi olfatto e palato, presso Il Marchese, in Via dei Bossi 3, l’aperitivo parla un pò romano.

Il rito piacevole, della pausa del tardo pomeriggio, comincia sul bancone o nel salottino privè dall’atmosfera retrò, spaziando da una selezione di fingers de l’Aperitivo Romano con assaggio di Amatriciana e Cacio e Pepe, o dell’Aperitivo Vegetariano con tasting di Cacio e Pepe e crocchetta di melanzana e basilico.

Nella selezionata drink list spiccano gli amari grandi protagonisti dei cocktail. Da segnalare sei varianti di Americano, ma anche Signature sull’asse Milano-Roma.

Per la cena? Puntiamo sul sicuro, seguendo tre suggerimenti pescati dalla piattaforma di TheFork, che segue l’onda effervescente, colorata e magnetica della Design Week, sul filone accattivante e invitante della gastronomia.

Il Piemonte e la Lombardia uniscono le loro forze insite nei sapori decisi, tipici, caratteristici, della loro tradizione gastronomica. Al Less, nel cuore di Milano, possiamo apprezzare questa liason all’interno di un locale dal design raffinato e dall’accogliente atmosfera.

Il Rubacuori, situato all’interno dell’Hotel Château Monfort, è un ristorante fiabesco, dal design neoromantico, e ispirato all’opera lirica. Le diverse sale, adatte per ogni occasione, offrono ambienti incantevoli, suggestivi, lo Chef Domenico Mozzillo indaga sulla tradizione gastronomica italiana con prodotti di altà qualità. La bellezza degli ambienti incontra il piacere di consumare le più straordinarie prelibatezze culinarie in un clima di assoluto relax e comfort.

Lacerba, offre due sale, due esperienze uniche : una sala ampia dal respiro futurista, e una intima per occasioni speciali. Qui assaporate piatti che riflettono lo stile culinario italiano capace di destreggiarsi tra sapori di terra e mare, inoltre una selezione di vitigni rappresentativi del nostro Bel Paese per un’esperienza tutta da vivere.

Viaggiando di Gusto vi lascia a una settimana ricca, impegnativa, talvolta faticosa, ma sicuramente importante per chi porta Milano nel cuore. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *