Benvenuti al fine dining Visteria dell’Hotel Royal Victoria

Una cena stellata in una location esclusiva, con una vista mozzafiato. Poche parole che anticipano il racconto di Viaggiando di Gusto, ospite pochi giorni fa dell’Hotel Royal Victoria di Varenna.

Raccontare certe esperienze dopo averle vissute è straordinario, soprattutto se uniscono e coinvolgono tutti i 5 sensi: vista, udito, gusto, olfatto e tatto.

Vista. L’Hotel Royal Victoria, situato nel borgo medievale di Varenna, ci accoglie nella sua regale eleganza. Il suo nome si deve proprio alla Regina Vittoria di Inghilterra, che nel 1838 fu ospitata dalla struttura.
39 camere dall’atmosfera calda e accogliente, molte delle quali con vista lago. Tra i numerosi servizi, la suite e l’esclusivo ristorante fine dining Visteria, rinnovato nell’Interior design con spettacolari vetrate e giochi di trasparenze.

Ed è sempre la vista a conquistarci e conquistare ogni ospite dell’Hotel Royal Victoria, rapiti da un panorama suggestivo e contemplativo, specie durante il tramonto, orario del nostro arrivo, giusto in tempo per un aperitivo firmato Visteria, nel dedicato Cocktail&Bar. La nostra scelta, su consiglio dello staff, è ricaduto su una versione molto particolare del classico Bellini.

Vista, udito, gusto, olfatto e tatto. Ed è qui che i 5 sensi si sono fusi in un’esperienza unica ed emozionale, grazie alla maestria di Francesco Sarno, Executive Chef dell’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, che ci ha accompagnato in questa cena esclusiva nel ristorante fine dining Visteria dell’hotel Royal Victoria.

Ogni portata racconta l’esperienza, lo studio e la cultura di un giovane, ma talentuoso Chef che propone nei suoi piatti un “viaggio di gusto”, partito dai luoghi della sua storia, la Campania, passando per la Toscana, la Lombardia e l’Emilia-Romagna fino ad arrivare nel borgo di Varenna. Immaginate, dunque, tutto questo in ogni piatto, in ogni proposta culinaria, dove ogni ingrediente si fonde alla perfezione. La filosofia alla base della realizzazione di ogni piatto è l’esaltazione e la valorizzazione del sapore autentico di ogni elemento.

Tutto ciò che possiamo raccontare di questo percorso gustativo e sorprendente lo trovate nella nostra gallery fotografica.

Cosa sapere su Visteria

Visteria, nella sua pronuncia in inglese Wisteria che significa glicine, ricorda l’ornamentale pianta di glicine del pergolato esterno che con il suo colore vivace nelle tonalità del lilla, rosa e bianco rappresenta il simbolo emblematico dell’Hotel Royal Victoria offrendo agli ospiti una piacevole e scenografica sorpresa.

Aperto sei giorni su sette, escluso il martedì, dalle ore 19 alle ore 22, Visteria accoglie una clientela locale e internazionale, ospiti che soggiornano presso le strutture Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, nonché ospiti esterni.

Con 28 coperti, Visteria propone una ricercata cucina nei piatti studiati dallo Chef Francesco Sarno, campano di origine, specializzato nell’ospitalità di lusso, con consolidate esperienze professionali.

Visteria è raggiungibile a piedi dal centro storico del borgo di Varenna, in macchina o via lago grazie al pontile privato messo a disposizione di tutti gli ospiti contribuendo così a rendere l’esperienza un vero incanto.

Visteria propone menù à la carte con una raffinata selezione di piatti o percorsi di menù degustazione da 4 o 6 portate, tra i quali anche una proposta di degustazione esclusivamente vegetariana. La cucina vuole esaltare i valori e i sapori della tradizione italiana in una chiave fresca e frizzante. La materia prima è di altissima qualità e dialoga con il territorio con scelte di ingredienti mediterranei a base di carne, pesce o verdure. Tra i migliori piatti, su suggerimento dello Chef Sarno, troviamo il risotto limone, scampi e bufala, il bottone bufala e melanzana, il carciofo parmigiano e tartufo o lo scenografico cotto e crudo di verdure.

Un ristorante dal forte impatto estetico con dettagli di forte personalità nella selezione di complementi d’arredo. A dare carattere al luogo un quadro di grandi dimensioni che allo stesso tempo funge da pannello fonoassorbente, garantendo comfort acustico. Non solo estetica, ma anche funzionalità. Ogni elemento di arredo è studiato per garantire un’esperienza unica all’ospite, rendere fluido il servizio e l’ambiente estremamente piacevole.

Chef Francesco Sarno

Ringraziamo OGS PR&Communication e Marilena Puppi che ci ha accompagnato in questa serata dove il viaggio e il gusto si sono fuse in un incastro perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *