Pasqua 2024: l’arte della Colomba. Perfetta, golosa, gourmet

Sulla tavola di Pasqua non può mancare. La colomba, artigianale, classica, farcita. Con cioccolato, pistacchio, limoncello, amarene, albicocca…. Ecco la nostra selezione. A voi la scelta!

Come per molti dolci della tradizione, anche sulla Colomba di Pasqua si raccontano diverse storie. Noi prendiamo la più documentata, che risale agli anni ’30 del novecento e porta la firma di Dino Villani che, come direttore della pubblicità per Motta dal 1934 al 1939, pensò a come rendere più produttivo un business stagionale che teneva a casa gli operai per buona parte dell’anno.

Nacque così da una sua intuizione la colomba pasquale, che permise di mantenere attivi gli stabilimenti di Viale Corsica nel periodo successivo al Natale utilizzando lo stesso impasto del panettone, ma per creare un nuovo dolce il cui l’impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e scorza d’arancia candita, con una glassata alle mandorle, ha assunto con il tempo varie forme e varianti.

Questo dolce, che simboleggia la pace e l’amore, proprio per la sua forma di colomba, simbolo di vita eterna, negli anni è diventata parte della storia italiana, tanto da essere stata inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani stilato dal Ministero delle Politiche Agricole.

Di che Colomba sei?

Per guidarvi nella scelta all’acquisto, abbiamo puntato sulle versioni gourmet della Colomba “classica”, che non può mancare sulla tavola imbandita. Ma anche su altre specialità ad alto tasso di……golosità. Parole d’ordine: impasto artigianale, farciture e  topping esclusivi. 

 La Pasqua di Cioccolato Gourmet porta in tavola la Colomba Classica Decora e Farcisci con sac à poche alla crema al pistacchio e la Colomba cioccolato bianco, caramello salato e noci Pecan.Prodotta con lievito naturale, buccia d’arancia candita e una ricca glassatura alle mandorle, la Colomba Classica Decora e Farcisci con sac à poche alla crema al pistacchio conquista i più creativi grazie al kit da vero pasticciere presente nella confezione: chiunque può divertirsi a farcire, decorare e personalizzare i dolce pasquale. 


È un viaggio sensoriale, invece, la Colomba Cioccolato Bianco con caramello salato e noci Pecan che rivela nel suo impasto a base di lievito madre inaspettate gocce di caramello salato e di cioccolato bianco. Una cascata di granella di zucchero e noci Pecan regala alla glassatura un’irresistibile croccantezza.  

Tra le varianti di gusto delle colombe di Pasqua firmate Eataly ci sono la versione più classica, quella ai quattro frutti e quella al cioccolato e lamponi. La Colomba Tradizionaleè il grande classico: il morbido impasto fatto con lievito madre, uova fresche da galline allevate a terra e vaniglia del Madagascar è arricchito da arancia candita e macinata, per un gusto più delicato. Una golosa glassa di zucchero con “Nocciola Piemonte Igp” macinata a pietra e mandorle intere ricopre il dolce e dona alla colomba croccantezza.


La Colomba ai quattro frutti è una colomba sfiziosa, per chi ama fare un passo oltre la tradizione, ma senza esagerare. In questa versione l’impasto è arricchito da golose scorze di arance, ciliegie, pesche e mele candite. Il dolce è ricoperto con glassa di zucchero con “Nocciola Piemonte Igp” macinata a pietra e mandorle intere. La Colomba cioccolato e lamponiè una versione speciale in cui i lamponi canditi incontrano il cioccolato e creano un mix di sapori che ben si abbina alle gocce di cioccolato fondente arricchito con la farcitura di crema al cioccolato. La colomba, da spolverare con zucchero a velo, è senza glassa e scorze di agrumi.

Soffice e delicata, la Colomba Classica di Iginio Massari Alta Pasticceria, presenta un ricchissimo bouquet aromatico, una delicata nota agrumata data da ricercati cubetti di scorza d’arancia custoditi da un ricco impasto particolarmente soffice grazie ad una complessa lavorazione che prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati e due impasti, per un totale di 62 ore. Una glassa realizzata con mandorle ne ricopre la sommità, intrappolando granella di zucchero e mandorle intere grezze.

Tra le novità di quest’anno c’è la Colomba al Cioccolato e Lampone , in edizione limitata, glassata, con cremino al lampone e ricoperta con zucchero cristallino: l’impasto al cacao è arricchito con pepite di cioccolato fondente e al latte e da lamponi canditi. Altra novità è la Colomba al Cocco e Cannella , dal soffice impasto con cannella e cocco a cubetti, proposta glassata con cremino al cioccolato bianco e mandorla e ricoperta con cocco a scaglie. Infine, a grande richiesta, la versione della Colomba classica è proposta anche Senza Canditi , riequilibrata con più vaniglia e più miele, glassata con mandorle e granella di zucchero.

Esclusiva novità 2024 dello chef Fabio Tuccillo è la Colomba  Apple Flavour, con mela annurca candita, che mixa il sapore gradevolmente acidulo e il profumo caratteristico della regina delle mele, ai delicati aromi di latte fresco e vaniglia naturale del cioccolato Opalys, cremoso e poco zuccherato e dal colore chiaro e puro. A completare il mix di sapori, una golosa crema alla vaniglia e la gelatina alle mele. Profumi e colori di Primavera caratterizzano la colomba 21 marzo, con gelatine al mango, cioccolato Inspiration Mandorla e Pesca Pampana. Con note dolci di mandorla fresca, Inspiration è preparato con frutta fresca trasformata di primissima qualità, per un colore e un gusto intensi. 

Fresca e aromatica è poi la Pesca Pampana candita. Il frutto, dal particolare colore rosso intenso della buccia e dalla succosa polpa gialla, è protagonista di questo gustoso lievitato, al quale dona una piacevole e leggerissima nota acidula. La celebre albicocca Pellecchiella da, infine, il nome alla sesta creazione gourmet del Bakery chef Tuccillo, Reginella Vesuviana. Realizzata con albicocche in due consistenze, in gelatina e candite, con l’aggiunta di cioccolato bianco e cioccolato alla mandorla sciolto nell’impasto.

La Pasqua 2024 di Muzzi Antica Pasticceria seduce con le ispirazioni selvagge della sua linea Animalier. I nuovi incarti delle colombesi si ispirano alle forme animali e vegetali della giungla più wild: pappagalli multicolor, temibili predatori, curiose scimmie, ninfee giganti e fiori esotici, in un intreccio rigoglioso, ma raffinato, dove a dominare è il colore nelle sue più svariate nuance.  Per i puristi c’è la colomba classica confezionata sia nell’incarto a mano sia in una elegante scatola di latta, mentre l’intensità di sapori è data dalla colomba agrumata con arancia, limone di Amalfi e mandarino.

Per la Pasqua 2024, Pasticceria Fraccaro propone gustosi abbinamenti: Colomba cocco e cioccolato, in cui l’impasto soffice e delicato si fonde con il fresco sapore del cocco e l’intenso cioccolato fondente. Una glassa al cioccolato fondente con abbondante cocco rapè corona questa deliziosa colomba.   La Colomba al caramello salato fonde la fragranza dell’impasto con la generosa farcitura di caramello salato. Il dolce è poi completato da una glassatura al cioccolato al latte e ricoperto da una granella di mandorle. Infine, laColomba pesca e mandorle racchiude deliziosa pesca candita, creando un’armonia gustativa straordinaria. Il tutto è arricchito da succo di pesca, regalando una vera esplosione di sapori.

Peppe Flamingo nel suo laboratorio di Marzapani propone la sua colomba scomposta. È possibile ordinare una colomba vuota, soffice e purissima, senza alcun ripieno, e poi scegliere a parte tutte le farciture che si desiderano: arancia fresca candita artigianalmente, uva passa macerata nel Marsala, cremosa al cioccolato di Modica, al pistacchio, al Mou, o le marmellate ai mandarini tardivi e altro ancora. Ognuno potrà farcire il suo dolce come vuole.

La celebre pasticceria siciliana di Canicattì, Bonfissuto, propone per questa Pasqua la Colomba al caramello salato con sale di Mozia, un lievitato interamente ricoperto da una glassa di cioccolato al caramello. Mentre la novità  Vincente per la Pasqua 2024 , realizzata con ingredienti del territorio siciliano è la Colomba artigianale chic pandorata ricoperta di cioccolato bianco e granella di pistacchio di Bronte DOP, con crema al pistacchio. 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *