Esperienze enogastronomiche tutte da vivere

La carovana del viaggiatore felice prosegue il suo percorso alla ricerca di sapori enogastronomici: a voi, tre esperienze dall’indiscusso fascino, tutte da vivere.

Si parte da Cremona dove torna Bontà la manifestazione giunta alla 19ma edizione in programma a CremonaFiere dal 24 al 26 febbraio 2024.

L’Italia si fa sentire con il giusto cipiglio e orgoglio con specialità di alta qualità pronte a sprigionare tutto il loro pieno sapore.

Tre giorni di eventi, presentazioni, masterclass, e premiazioni all’insegna del gusto e dell’eccellenza…si gioca in casa anche con GustoDivino in un’area dedicata ai produttori di vino.

Iniziate a sognare al pensier dei petali stuzzicanti e saporiti del Parmigiano Reggiano, al sublime accostamento di sapori del Pecorino con pera, fichi, tartufo, e poi il profumo invitante della Focaccia Farinata toscana, i Prodotti Ittici di Lampedusa frutti di un incantevole mare coccolato da un’eterna primavera, fino ad arrivare all’olio pugliese piccato, amaro e fruttato ma incredibilmente equilibrato, giungerete a tanto altro perché le strade della bontà toccano molti paesi, molteplici tradizioni.

Non mancano le specialità di Cremona: il torrone, le mostarde, i marubini e il salame.

La seconda tappa vede il Piemonte assoluto protagonista : Il prossimo 15 marzo 2024 dalle 17.00 alle 22.00 il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano, precisamente a Palazzo Bovara, nel pieno centro del capoluogo lombardo, avranno spazio due territori piemontesi culla di due vitigni iconici nati al crocevia di Quattro Regioni, un affascinante percorso emozionale di degustazioni tra tipicità di sapori ed etichette prestigiose.

Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano è un evento di degustazione realizzato in collaborazione con Confcommercio Milano e con Go Wine associazione che promuove la conoscenza del vino e l’enoturismo.

L’ala est di Palazzo Bovara si trasformerà nel luogo ideale di incontro per i wine lovers, una piacevole occasione per scambiare pareri, preferenze, chiacchiere, attraverso la degustazione di decine di etichette di Barolo Docg e Derthona Doc che verranno presentati amabilmente dai rispettivi produttori, che ne riveleranno curiosità e sfaccettature proponendo degustazioni cru e annate differenti, alle mescite d’eccellenza si potranno accompagnare assaggi di prodotti agroalimentari del territorio piemontese, sempre all’insegna dell’alta qualità.

Barolo

E inoltre…durante l’evento è previsto anche un salotto-degustazione, interessante occasione di approfondimento che avrà come due protagonisti due produttori dei due territori intervistati dal giornalista di Radio 24 Carlo Genta.

Vigne e Alpi

Viaggiando di Gusto percorrerà le Strade del Barolo, farà tappa nelle Langhe e sui Colli Tortonesi – con il naso che sarà sicuramente colpito da un bouquet di invitanti profumi che si concretizzerà al palato indagatore, scopritore di piacevoli consistenze, note, aromi e sapori nascosti, rivelati dal retrogusto, da ciò che resta in un piacevole assolo o in un armonico gruppo – vi mostreremo l’esperienza vissuta a caldo, attraverso i canali di Moda e Style con immagini che racconteranno più delle parole.

Coniugare lo sport invernale per eccellenza a un prodotto tipico di un territorio è un’accoppiata vincente per testa e gola!

Torna dal 2 al 30 marzo 2024 per gli sportivi e amanti del mangiar bene SpeckAperitivo una proposta a cui hanno aderito sei rifugi nei comprensori sciistici dell’area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria.

Nei sabato e domeniche di marzo fino ad arrivare ai primi bagliori delle primavera i sei rifugi aderenti all’iniziativa SpeckAperitivo del comprensorio Gitschberg Jochtal proporranno un’ampia selezione di aperitivi a base di Speck Alto Adige IGP accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Ma non finisce qui...il sabato dalle 10 alle 12 i più fortunati potranno godere di una golosa sorpresa nella cabinovia di risalita di Ski Express Gitschberg : un breakfast sostanzioso a base di Speck, Schüttelbrot – il tipico pane secco ottenuto da un impasto cotto al forno a base di farina di segale, farina di frumento di grano tenero e/o di farro, sale, malto di frumento o orzo, lievito di pasta madre, semi di finocchio e altre spezie, e bollicine in compagnia della simpatica e competente Cavaliera Valeria Dellapè...che la fortuna possa essere dalla vostra! Quale modo migliore per riprendere la competizione sciistica con un pieno di energia?

Viaggiando di Gusto ha ultimato il suo viaggio ma il dolce e tiepido vento di primavera, presto arriverà, sa già di gradite novità e nuove esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *