Quattro appassionanti esperienze firmate Viaggiando di Gusto

Viaggiando di Gusto rincorre le esperienze, le coglie al volo per viverle al massimo, perché?

Ogni situazione rappresenta stimoli, opportunità di conoscere, comprendere realtà prodotti, tipicità, diventando parole piene supportate dall’esperienza e dettate dall’emozione.

Dall’album dei ricordi di un 2022 più che soddisfacente grazie al vostro affetto cogliamo le ultime quattro esperienze dell’anno e le portiamo a voi, nell’attesa di vivere nuove avventure tra luoghi e sapori.

A Settembre si è svolto a Mare Culturale Urbano a Milano il Festival della Pizza Elementi 2022.

Elementi è un progetto di W L A, ed è un percorso sensoriale che attraverso la riscoperta delle ricette classiche ripercorre storia ed evoluzione della cultura pizzaiola poggiando su quattro cardini: tradizione, innovazione, formazione, socialità.

L’occasione è stata ghiotta per assaggiare la pizza declinata in diverse versioni: napoletana, italiana, romana, in teglia, alla pala grazie al contributo dei diciotto pizzaioli provenienti da tutta Italia, coloro che lavorano, infornano e portano sotto il nostro naso un piatto eccellente che non stanca, dal gusto verace, unico, nostro.

Molino Vigevano è stato l’altro protagonista, ne abbiamo ascoltato la storia cimentandoci, durante la Masterclass Master Cornicione, nella preparazione della pizza, di quell’impasto morbido, elastico, su cui si posano con fare compiaciuto pomodoro, mozzarella e basilico, colori che rappresentano l’italianità.

Master del Cornicione è il nome scelto ance per la nuova campagna social di Molino Vigevano. Il concept creativo della campagna ruota intorno alla challenge social dove l’Ambassador del brand, Antonio Malati di Pizza, sfiderà una squadra di food influencer e la propria community a diventare veri e propri “Master del Cornicione”. Protagonista della challenge una special BOX contenente la Farina Vesuvio e molti gadget indispensabili per la preparazione della pizza con il famoso cornicione.

Per partecipare è sufficiente preparare la migliore pizza con cornicione alveolato, scattare una foto e postarla taggando il profilo di Molino Vigevano con #masterdelcornicione.

La giuria di “Lievitamente – il festival della Pizza fatta in casa” decreterà 8 finalisti che, a giugno 2023, si contenderanno il titolo di “Master del Cornicione” per diventare Ambassador di Molino Vigevano per la Farina Vesuvio.

Anche Farine Magiche ha avuto la sua postazione dedicata ad altre irresistibili tentazioni, i fritti.

A proposito di farine: per realizzare la nostra pizza abbiamo utilizzato la Farina Vesuvio del Molino di Vigevano con farina di grano tenero tipo “0” e germe di grano vitale, studiata per la realizzazione di impasti leggeri e alveolati.

A Ottobre la Spagna ha incontrato l’Italia il suo biglietto da visita il Queso Mahón, il formaggio prodotto nell’Isola di Minorca.

La cena, per degustare questa specialità, si è svolta in un clima conviviale, piacevole presso il Ristorante Il Filo di Grano a Morimondo.

L’evento è stato organizzato dall’omonimo Consorzio di Tutela Queso Mahón – www.quesomenorca.com alla presenza di chef, esperti ONAF e della Presidente del Consorzio con l’obbiettivo di proporre in Italia il loro prodotto.

Partendo dall’antipasto composto da uovo poche con crema al Mahón-Minorca DOP semi-stagionato e polvere di cavolo nero siamo giunte; in un lieto peregrinar a tavola, al risotto d’arborio di Cascina Caremma, rapa bianca e Mahón-Minorca DOP semi-stagionato.

Il proseguo è una delle partiture musicali meglio riuscite, l’armonia di tutti gli ingredienti la si ritrova in un secondo perfetto, il filetto di maiale con patata schiacciata e spuma Mahón-Minorca DOP Artigianale invecchiato aneco, per concludere, quando già si faceva struggente la nostalgia per simil prelibatezze, l’assolo azzardato ma sorprendente del Biscotto al Mahón-Minorca DOP Artigianale fresco e salsa ai frutti rossi.

La nostra preferenza ove si è posata?

È stato davvero difficile scegliere ma accendiamo per gusto deciso e carattere il Mahón-Minorca DOP Artigianale invecchiato, sublime, si fa ancora ricordare!

Novembre : accolte in un’atmosfera green presso il The Botanical Club di Via Tortona 33 a Milano, Italicus Rosolio di Bergamotto è stato l’ospite d’onore.

Le sue note agrumate, stuzzicanti, fresche hanno reso i piatti degustati, la tartare di tonno con insalatina di carciofi e gel Italicus, il risotto al bergamotto e capasanta piastrata, la zuppetta di pere, sbrisolona e meringa al Bergamotto originali, innovativi, accattivanti.

Italicus nasce dalla storia del rosolio di Torino, la bottiglia dalla tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta può diventare una prestigiosa idea regalo.

Italicus potrà deliziare i commensali da solo o come ingrediente per la realizzazione di alcuni cocktail natalizi dall’Italicus Cup, all’Italicus Spritz fino allo sgroppino.

A Milano in Via Marghera è arrivato il bellissimo store Callipo 1913, negozio che offre ai milanesi la possibilità di degustare alcune specialità calabresi, capostipite tra tutte il tonno.

Due vetrine, due porte sul mare e sulle calde e assolate giornate tipiche del sud, che invitano chi si ferma incantato ad entrare, all’interno oltre alle conserve ittiche Callipo famose in tutto il mondo , oltre 200 prodotti tra cui composte, miele, taralli, la nuova linea di pasta artigianale, conserve di pomodoro, e alcune referenze della Callipo Gelateria come i tradizionali tartufi di pizzo, non mancano etichette di vini e birre artigianali calabresi.

Lo store Callipo è stato realizzato in collaborazione con lo Studio Leonori Architetti, l’Area Tecnica e l’Area Marketing della Callipo Group che hanno reso visibile a tutti il progetto pioneristico dell’azienda che partendo dal mare e dai prodotti ittici amplia il suo orizzonte rimanendo sempre ancorata alla ricerca della qualità, alla sostenibilità ambientale.

Callipo 1913 è lo store dell’esperienza, delle meraviglie, è il luogo dove ci si può estraniare dalla frenesia cittadina per giungere in un porto sicuro, tranquillo, trovando la genuinità in prodotti che parlano da soli, belli e buoni come la loro terra, rispettosi dei criteri di alta qualità, tradizione e memoria, ogni referenza non tradisce la storia, il percorso futuro dell’azienda.

Viaggiando di Gusto ha terminato il suo excursus temporale, ringrazia gli uffici stampa di Elementi e Molino Vigevano, Queso Mahón, Italicus, e Callipo per le esperienze regalate, ricche di sapore, di abbinamenti estrosi, e di conoscenza: altre avventure ci attendono non vediamo l’ora di portarle su queste pagine… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *