La Tavola delle feste tra tradizione e gusto!

Viaggiando di Gusto si ferma nel bel mezzo delle feste, mette le sue gambe sotto il tavolo, dopo aver selezionato dei prodotti enogastronomici da non perdere.

C’è ancora tempo per festeggiare, bere e mangiare in compagnia!

Partiamo dal vino, come quando si è fuori casa, al Ristorante, e sfogliando il menù si è fatta la scelta delle portate : per deliziare fino in fondo gli ospiti non può mancare una buona etichetta.

Ci affidiamo alla Cantina Riboli, azienda vitivinicola del Piemonte produttrice di un’eccellenza: la Barbera d’Asti DOCG.

La Barbera d’Asti DOCG è offerta in tre varianti : Mappale 61, prodotto di ingresso, Mappale 41 la Barbera Superiore e la Nove Filari la vigna originaria della cantina, la regina alla quale fanno seguito principesse e dame di corte. Non mancano vini bianchi e da dessert.

Vi stupiamo con piatti insoliti dove ciò che solitamente si consuma a fine pasto, ricopre un ruolo primario nella creazione di un primo piatto : la frutta.

Portiamo al vostro naso una coppa traboccante di profumi di bosco, all’interno i mirtilli di Dole salutari, ricchi di nutrienti con effetti antinfiammatori, antiossidanti e vasoprotettori sull’organismo, provateli caldi in una zuppa.

Osate e sperimentate perché la sorpresa si trova proprio dietro l’angolo, la zuppa calda ai mirtilli la trovate su http://www.dole.com

Parliamo di Callipo, portando in dono agli invitati l’oro della Calabria, raccolto dalla terra e dal mare.

I Filetti di Tonno all’Olio di Oliva in vetro sono lavorati interamente in Italia e invasettati a mano secondo l’antica tradizione artigianale, parlano di altissima qualità e aspettative superate anche nelle tante invitanti versioni, come i Filetti di Tonno all’Olio d’Oliva con peperoncino fresco di Calabria, il tocco di una terra che accende i piaceri della vita.

Callipo non propone solo storie di mare anche la terra è forte, presente nelle tante referenze : il Datterino di Calabria Rosso intero in succo è fatto per una scarpetta che raccoglie anche l’ultima preziosa goccia rossa, la pasta artigianale come gli italianissimi Spaghettoni, la Confettura di Clementine BIO e la scioglievole Confettura di Fichi che ben si adagia su pane, frolla e formaggi, infine la Composta di Cipolla Rossa di Calabria IGP dolce e piccata al punto giusto.

Tantissimi i prodotti Callipo da portare in tavola o da unire ad altri ingredienti per creare prelibate ricette.

Un incoraggiamento alla fortuna a partire da qualche minuto prima dello scoccare della mezzanotte; che segna il passaggio dall’anno vecchio al nuovo, è dato da un classico, immancabile piatto : cotechino e lenticchie.

Il nostro cotechino è il Cotechino di Modena IGP Bencotti di Citterio, senza glutine e senza latte, veloce da preparare.

È ottenuto da parti selezionate del maiale, sapientemente insaporite con spezie ed erbe aromatiche : pronto in 20 minuti con tutto il sapore della fortuna!

Sulla ruota di Milano non può mancare come da tradizione il panettone con la sua pasta morbida e profumata.

Il panettone della Pasticceria Lorenzetti è realizzato con lievito madre vivo e contiene al suo interno, scrigno di gemme di inestimabile valore, tanti chicchi di uva passa morbidissima, canditi di arancia e cedro.

In Piemonte prende forma dalle mani dello Chef Matteo Sormani il Panettone più Alto d’Italia, realizzato a 1.800 metri di altitudine dove la natura regna sovrana.

Il Panettone più Alto d’Italia è simbolo di genuinità, leggero e altamente digeribile.

Settanta le ore di produzione per realizzarlo e il progetto che porta alla sua creazione dura tutto un anno : si parte da Gennaio con l’arrivo degli agrumi dalla Sicilia e l’estrazione della polpa, si arriva alla primavera e autunno per la canditura delle scorze.

Se il dolce vuol essere affar vostro, Forno Bonomi vi porge la mano per preparare i dolci che più amate chiudendo pranzi e cene di festa in tutta dolcezza.

Amaretti, Savoiardi e Base Millefoglie sono i tre grandi best seller di Forno Bonomi che grazie all’abilità creativa di Alex Li Calzi #loorsoincucina food lover appassionato possono essere utilizzati nella preparazione di tre classici dolci rivisitati : Cheesecake al Cioccolato e Amaretti, Tiramisù al Melograno e Millefoglie al Torrone.

La gamma Forno Bonomi è composta da 25 referenze tutte approvate dalla Federazione Italiana Cuochi – FIC – e noi siamo testimoni della loro qualità, versatilità e bontà.

Viaggiando di Gusto vi lascia non prima di aver ringraziato gli uffici stampa di Callipo, Citterio, Lorenzetti, Panettone più Alto d’Italia e Forno Bonomi per le gentili preview.

A voi brindiamo perché possiate portare sulle vostre tavole oltre a piatti di indicibile bontà: buonumore, allegria, buoni propositi. E se qualche ospite si rivelerà petulante, saprete conquistarlo con sapori semplici genuini e una buona dose di sorrisi.

La tavola di Viaggiando di Gusto è una Tavola in Festa, dove niente stride perché l’armonia scivola tra una portata e l’altra…a presto Amici…Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *