Mamme in viaggio, mamme rigenerate

Viaggiando di Gusto propone una carrellata di mete ed esperienze originali per regalare alla mamma un soggiorno speciale, del tempo per Lei, momenti preziosi da condividere insieme.

Una romantica fuga dalla città da vivere con papà in Alto Adige al Romantik Hotel Turm.

Nel cuore dell’Alpe di Siusi, nel centro di Fiè allo Sciliar, sorge il Romantik Hotel Turm*****, dove il design moderno si fonde armoniosamente con le mura storiche del XIII secolo, e pregiate opere ne impreziosiscono le pareti.

L’Hotel sviluppa il suo patrimonio storico e artistico su diversi livelli appartenenti a differenti epoche storiche, svettano le cinque torri, ciascuna con le proprie caratteristiche, tutte dall’insito fascino, sono 2.000 le opere d’arte, con tanti quadri di inestimabile valore, da Picasso a Dalì, da Guttuso a Klimt, da rimirare in solitario trasporto, e poi le terrazze con spazi appartati pronte ad accogliere chi vuol perdersi nel panorama.

Se l’atmosfera può sembrare strettamente formale e austera, è completamente stemperata dall’albergatore Stephan Pramstrahler, dalla moglie Kathi e dai cinque figli, in un approccio familiare. In ogni stanza, una diversa dall’altra, per nome e per storia, vi sentirete semplicemente a casa.

Benessere e relax saranno garantiti all’interno della Spa, con la black pool, dall’acqua piacevolmente riscaldata, l’idromassaggio e la fontana dei lupi di Wolfsbrunnen e il giardino meravigliosamente ricolmo di primavera. E poi la sauna mistica del guardiano del fuoco con vista panoramica sullo Sciliar, dove si pratica il rito della gettata a vapore, ma tanto di più attende i suoi ospiti perchè possa esser svelato.

Il ristorante del Romantik Hotel Turm è presente nella Guida Michelin e nel Gambero Rosso, l’abilità dello Chef Mathieu Domagala e dei suoi assistenti alla cucina, regala momenti di sincero appagamento a tavola, dove autenticità e qualità sono gli ingredienti base. Il menù del ristorante è disponibile à la carte o nella mezza pensione nella modalità menu Romantici o a 1001 calorie.

Lasciate che la vostra dolce e romantica mamma, amante dell’arte, della montagna scopra tutte le altre proposte dell’Hotel e del territorio. Il nostro compito è di darvi degli input resta a voi scoprire con meraviglia e curiosità il resto…

A pochi passi da Milano… Morimondo in musica.

La magia della musica viaggia tra le viuzze del Borgo Medievale di Morimondo, il 10 aprile è stata inaugurata la nuova stagione concertistica, la direzione artistica della rassegna è a cura di Polimnia Cultura, associazione culturale senza scopo di lucro. L’idea di promuovere e valorizzare l’espressione musicale e artistica a livello regionale, nazionale e internazionale, è di Antonietta Incardona, presidente dell’associazione dal 2010.

Morimondo in musica ha come partners oltre all’amministrazione comunale e la Fondazione dell’Abbazia di Morimondo, l’Associazione MEC Mercatino enogastronomico della Certosa che ha lo scopo di far conoscere ai turisti i prodotti locali.

L’appuntamento Morimondo in musica si svolge tutte le seconde domeniche del mese, in corrispondenza del mercatino e fino al 12 giugno 2022. I concerti si tengono nella Sala Consiliare, all’interno del Municipio di Morimondo (MI), con ingresso libero.


Antonietta Incardona , Presidente di Polimnia Cultura

Vi segnaliamo, visto che cade esattamente domenica 8 maggio, alle ore 16.00, l’omaggio alle Women in Jazz, dove Paola Pierri con la sua voce suadente è accompagnata dalle armonie jazz del pianoforte classico di Antonietta Incardona, e dalla lettura di racconti o aneddoti dell’attore Alessandro Ferrara.

Lasciate che la mamma si leghi alla musica, nel ricordo di pellicole cinematografiche storiche, di note frizzanti, placide, romantiche che correvano sulla puntina del giradischi, e di immagini in bianco e nero dove lineamenti marcati e decisi, volti composti, misuravano una bellezza statuaria, vera.

Poderi di San Pietro: i tour con degustazioni e cene.

Poderi di San Pietro è la cantina situata tra la provincia di Lodi e la Bassa Pavese , identità del singolare patrimonio vitivinicolo della collina di San Colombano.

Vi segnaliamo che sabato 7 maggio e sabato 21 maggio e a seguire ogni due sabati del mese fino a fine estate, saranno organizzate visite in cantina che termineranno con la degustazione, effettuata insieme all’enologo di tre etichette scelte , accompagnate da un buffet di piatti tipici del territorio. E poi le cene del 13 e 27 maggio che si svolgeranno presso l’Agriturismo Luna di Marudo (LO) e il Ristorante Vittoria di Melegnano.

La prenotazione è in ogni caso obbligatoria al 3407245345.

Per mamme, curiose, intenditrici, che amano l’atmosfera frugale, semplice e raccolta, da condividere con i propri affetti.

Conoscere le erbe selvatiche a Lana e dintorni.

Regalare relax può significare semplicemente dare la possibilità di ristabilire un contatto con la natura, quell’affinità magica che si perde all’interno di una città dove gli spazi verdi sono ridotti, lontani e contaminati dal caos.

ph. Maria Gapp Wildkräuter

L’iniziativa promossa dal territorio di Lana accompagna curiose esploratrici fin dentro la natura, tra le erbe selvatiche, talvolta definite come erbacce, in realtà custodi di preziose proprietà benefiche, e utili alleate in cucina, in medicina e cosmetica.

Il 10 maggio dalle 10.00 alle 14.00, dal Ristorante Kirchsteiger di Foiana partirà la prima Escursione alla ricerca delle erbe selvatiche con la guida Anni Pircher, che insegnerà ai partecipanti a riconoscerle, utilizzarle per sfruttare al massimo la loro forza energetica. A seguire Christian Pircher Chef del Ristorante Kirchsteiger, servirà prelibati piatti a base di erbe e fiori.

ph. Maria Gapp Wildkräuter

Vi segnaliamo inoltre gli appuntamenti del 29 luglio e 26 agosto dalle 16.00 alle 18.00, tenuti da Jutta Tappeiner Ebner istruttrice di salute Kneipp guida del Kneipp.Lifestyle un programma di benessere alpino per corpo, mente e anima nella Gola di Lana. Jutta presenterà i cinque principi attivi di Sebastian Kneipp e rivelerà come si può contribuire al proprio benessere e a mantenersi in salute, alla fine il toccasana sarà dato da una tonificante e rigenerante applicazione di acqua secondo gli insegnamenti Kneipp.

Per informazioni e prenotazioni vi rimandiamo all’Ufficio Turistico di Lana e dintorni tel. 0473/561770 e per ulteriori info sugli appuntamenti al sito

Viaggiando di Gusto ha terminato il suo excursus a favore delle mamme perchè possano ricaricare le batterie, rilassarsi, apprendere nozioni nuove, spostarsi da casa, lontane dalle incombenze del viver quotidiano.

Auguri a tutte le mamme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *