Dieci chef per MSC e per gli oceani

Viaggiando di Gusto è pronto a navigare, a scendere in profondità perdendosi nel blu, grazie a dieci grandi chef e al loro contributo dato alla Marine Stewards Council (MSC) per la salvaguardia del patrimonio ittico degli oceani.

Protagonista del nostro articolo un ricettario d’eccezione, il ricettario cucina in blu, preparato da nove chef internazionali provenienti da Canada, Cina, Finlandia, Inghilterra, Islanda, Olanda, Singapore, Sudafrica, e dal nostro rappresentante italiano Max Mariola: dieci le ricette.

Scopo del ricettario, oltre che allietare le nostre tavole con piatti a base di pesce, sani e gustosi, far sì che i consumatori raggiungano la consapevolezza che il patrimonio ittico dei mari e degli oceani parlando più in grande, non è infinito e indefinito. E’ necessario acquistare pesce da fonti certificate e sostenibili, riconoscibili dal marchio blu MSC perchè ad oggi assistiamo a uno sfruttamento indiscriminato e barbarico delle risorse ittiche.

Marine Stewardship Council lavora da oltre 20 anni, per far sì che i consumatori acquisiscano una certa sensibilità e responsabilità nei confronti degli oceani; adottando dei comportamenti di consumo consoni a garantire una fonte di proteine preziose, agli oltre 3 miliardi di persone che vivono nel nostro pianeta, e a salvaguardare l’equilibrio dell’ecosistema marino.

MSC attraverso il suo programma di certificazione, lotta contro la pesca eccessiva che impoverisce mari e oceani, e premia le attività che adottano sistemi di pesca responsabili che rispettano i suoi standard di sostenibilità.

Tanti i partner che affiancano MSC: scienziati, ONG, attività di pesca, retailers, aziende di trasformazione e ristoranti, nel caso specifico si aggiunge un potenziale in più formato da dieci fantastici cuochi.

Vi anticipiamo semplicemente i “protagonisti” della ricetta scelta dallo chef italiano Max Mariola: fregola sarda con carciofi e lupini certificati MSC, per la realizzazione di questo piatto così come per quella di tutti gli altri vi rimettiamo al ricettario cucina in blu scaricabile al seguente link https://stories.msc.org/it/cucinainblu/.

Ma non finisce qui…oltre a rendervi protagonisti in cucina, come cuochi provetti, MSC ha voglia di vedere come avete realizzato la ricetta prescelta, e di conoscere chi condivide ampiamente i suoi valori e conduce nel suo piccolo la sua stessa battaglia : aspettate a mangiare, scattate prima una foto del piatto terminato condividendola su Instagram taggando il profilo @msc_italia, e gli hashtag #grandefuturoblu e #cucinainblu.

SONY DSC

Dopodichè potete dar sfogo al vostro appetito, con il cuore dipinto di blu, il blu che vi culla, che vi fa perdere la coscienza del tempo, in quel rimirare che è pace, poesia, comprensione del mondo, in quello sciabordio d’acqua che è canto : MSC ha bisogno di voi, ma a chiedervi aiuto in primis è quell’elemento primordiale che è vita, l’ACQUA e i suoi “habitat”, mari e oceani.

Viaggiando di Gusto vi lascia non prima di avervi augurato “Buon Appetito” e ringrazia voi amanti della terra, piccoli, grandi eroi.

Visits: 202

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*