Museo Mondolatte Latteria Tre Cime

Viaggiando di Gusto, vi porta in Val Pusteria, nell’Alto Adige, a Dobbiaco, per una piacevole gita, da consumare gioiosamente insieme alla propria famiglia, in una mattina o in un pomeriggio, al museo di Mondolatte della Latteria Tre Cime.

Questa è l’estate della riscoperta della nostra casa, l’amata penisola che tutti noi italiani condividiamo : l’Italia. La colonna vertebrale del nostro essere, culla di tesori e tradizioni familiari : Mondolatte è un altro eccellente anello pulsante, al quale si legano passione lavorativa, eccellenza, genuinità dei prodotti e storia.

Parlando di tesori, arriviamo al dunque, all’accezione moderna di questo termine, che non si rifà solo a manufatti antichi, ma ad alimenti preziosi, che vengono “raccolti” con pazienza e meticolosamente lavorati dall’uomo : l’oro bianco, il latte, che permette alla vita di crescere, svilupparsi, prendere forma.

Il racconto prende vita dall’uomo del latte, il Milcher, che ogni notte preleva questo importante alimento : il percorso del museo Mondolatte della Latteria Tre Cime si sviluppa su tre livelli, tutti ad alto coinvolgimento.

Il primo livello porta in un piccolo museo dedicato al latte e ai formaggi della Val Pusteria, al secondo è possibile osservare l’intero processo di lavorazione sia dei formaggi che di altri prodotti come yogurt; burro e panna, infine la cantina di stagionatura svelerà i segreti per la stagionatura dei formaggi. I più piccoli conosceranno quale mistero si cela dietro la presenza dei buchi nel formaggio : simpatico e affamato topolino o zampino dell’uomo?

La piacevole esplorazione del mondo del latte, degli straordinari prodotti che se ne ricavano, saranno di stimolo per portare i prodotti di altà qualità della Latteria Tre Cime, sulle vostre tavole, condividendoli con i vostri cari o in compagnia di amici, acquistandoli direttamente nel negozio annesso.

Info: Il museo Mondolatte è aperto da martedì a sabato dalle 8.00 alle 19.00 – domenica dalle 10.00 alle 18.00 (Lunedì chiuso). E’ richiesta la prenotazione. Biglietto intero euro 4,00, per gruppi euro 3,70 a persona. Per i bambini fino a 8 anni l’ingresso è gratuito (senza degustazione). Percorso accessibile a disabili o persone con ridotta mobilità. Per maggiori info : www.3zinnen.it.

Viaggiando di Gusto ha posato il suo zaino, ammirando ancora una volta paesaggi, il profilo incantevole e l’imponenza delle Dolomiti, saggiando l’operosità italiana, il meraviglioso frutto nato dalla simbiotica collaborazione silente, fatta di linguaggi diversi, tra uomo, terra, animali e ora di riprendere il viaggio tra natura, sapori e gusto.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *