I colori del Carnevale animano paesi e città

Viaggiando di Gusto segue le orme delle maschere carnevalesche, ricercate, semplici, moderne e attuali, echeggianti il passato e la tradizione, sostando in luoghi dove questa festa è studiata, pensata di anno in anno.

Febbraio non sa più di inverno, ma scopre il gusto di una primavera anticipata che tinge la natura con una tavolozza di colori completa, piena, e gli abiti dei festanti, lucidi nelle loro stoffe barocche, illuminati da strass e paillettes, curati nei minimi particolari, svolazzanti tra tulle e balze, elaborati nei loro ricami arzigogolati.

Il Carnevale a Venezia alla Casa di The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco è aperto a grandi e bambini con eventi dedicati a curiosità, creatività e perseveranza.

The Human Safety Net

L’accesso è libero con donazione volontaria alla mostra interattiva A World of Potential, oltre che il giovedì, anche il sabato e la domenica per veneziani studenti universitari e possessori di Carta Venezia Unica, mentre martedì 13 febbraio, martedì grasso, la Casa The Human Safety Net sarà aperta, in via eccezionale a tutti con ingresso libero con donazione volontaria e accesso alle terrazze.

Musica, racconti e laboratori porteranno alle Procuratie lo spirito del carnevale creando l’opportunità di esplorare uno spazio stimolante ed inclusivo, scoprendo la combinazione unica dei propri punti di forza.

Parlando di Venezia non si può che ricordare l’iconico Ballo del Doge ricco di fascino, di sogni che dialogano con la realtà, in un’incantevole notte festante, una sola che basta, perchè possa rimanere impressa nella memoria di una vita.

Eva La Plume, regina del burlesque, sarà tra gli artisti che si esibiranno all’edizione 2024 che si terrà il 10 febbraio presso la Scuola Grande della Misericordia, in uno spettacolo che avrà per tema l’amore.

Ph credit Robert Jentzsch

Costumi d’epoca, le tipiche maschere veneziane saranno orchestrate nell’intrigante gioco collettivo orchestrato dalla veneziana Antonia Sautter, raffinata stilista di fama mondiale e organizzatrice di eventi di lusso.

Per un soggiorno veneziano suggestivo il Madame Garden Reatreat è la residenza di pregio circondata da un giardino favoloso.

Madama Garden Retreat

Nove suites curate nel minimo dettaglio vi faranno immergere nella pace dell’autentico Sestriere Cannaregio e poi una colazione da Re e Regine che nel 2022 è stata motivo, per il Madama Garden Reatreat, di riconoscimento da parte della famosa guida Johansens Condé Nast del premio Best Breakfast per l’area Europe and Uk.

Il Carnevale lucano è ricco, pluri sfaccettato e coinvolge 9 comuni con le loro maschere storiche della tradizione: Teana l’Orso, Satriano il Rumita, Tricarico l’màshkr, Cirigliano le Stagioni, Aliano le Maschere cornute, San Mauro Forte i Campanacci, Lavello il Domino, Montecaglioso si divide su due carnevali e la caratteristica maschera del Carnevalone, Stigliano il Pagliaccio.

Carnevale di Stigliano

Mondo animale e naturale si fondono e rivelano in una moderna lettura miti e leggende arcaiche nel Carnevale Lucano.

Carnevale di Teana

La tipicità di Teana, uno dei carnevali più seguiti in territorio lucano, sta nelle rappresentazione dell’Orso e nei suoi confronti l’ultimo sabato di Carnevale, è ambientato il processo, parodia della Passione di Gesù.

Per gli amanti incalliti dello shopping, domenica 11 febbraio il Carnevale fa tappa al Sicilia Outlet Village, situato lungo l’autostrada A19 che collega Palermo a Catania, tra saldi di fine stagione, sfilate, animazioni, foto-ricordo e fantastiche sorprese con Alice in Wonderland e Candy Circus, il divertimento non può che aumentare grazie ad appaganti acquisti accompagnati da uno spirito allegro e aperto alla festa.

Il Carnevale più lungo è a Milano dove la compagnia Atelier Teatro torna ad animare il Carnevale Ambrosiano dal 10 al 17 febbraio con la V edizione di Le Mille e una Piazza 2024, con il Mercato dei Saltimbanchi, Festival di Teatro Popolare patrocinato dal Comune di Milano con il contributo di Fondazione Cariplo, e reso possibile grazie al supporto dei 9 Municipi del Comune e delle associazioni di territorio.

Il Festival riporta in piazza e non solo la Commedia dell’arte, tra classici e riletture originali con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età. Obbiettivo della quinta edizione è il consolidamento e l’aumento dell’impatto del progetto sui luoghi di aggregazione spontanea della città partendo da piazze, giardini urbani, parchi, mercati comunali e biblioteche delle periferie, per valorizzare i territori e la loro funzione di scambio e condivisione sociale.

Viaggiando di Gusto vi lascia consapevole di avervi dato idee di viaggio e divertimento per la festa più briosa dell’anno…il nostro carro carnevalesco ci aspetta a bordo…alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *