Lost in Hong Kong: Dim Sum, Dim Sum!

È il pasto più popolare, dove si assaggia di tutto, finchè se ne ha voglia. 10, 15, 20, piccole portate. Rigorosamente a pranzo. Provare per credere! 

Non è difficile arrivare ad almeno dieci assaggi. Perché le porzioni sono piccole, ma deliziose. Si tratta di dumplings (i ravioli cinesi)  o altri snacks, tra cui verdure e dolcetti, serviti in coppia di tre o quattro in cestini di bamboo. Le portate sono stufate, arrostite o più comunemente cotte al vapore, accompagnate da thè cinese, noto come yum cha, servito in panciute teiere in ceramica o, nei locali più economici, in brocche di vetro. Si può ordinare da un menù, oppure scegliere tra un vasto assortimento di piatti che i camerieri spingono in giro su carrelli. In questo caso una carta al tavolo è timbrata per indicare ciò che hanno scelto. Il prezzo varia in base alla “dimensione” del piatto (piccoli, medi, grandi, extra-large e speciali, con la categoria “speciale” che si riferisce a piatti costosi contenenti ingredienti particolari). A prima vista può sembrare molto confusionario, ma in realtà è tutto ben organizzato. Prima escono i piatti più leggeri e cotti al vapore, seguiti da piatti più corposi, poi piatti fritti e infine i dessert. 

Il Dim Sum è una vera istituzione

Ce ne sono a prezzi popolarissimi fino ad arrivare a cifre che superano le 100 euro a testa. Molto dipende anche dalla presentazione dei cibi, dalla location, dalla qualità dei cibi stessi. Ma, attenzione. Non è detto che al prezzo cheap corrisponda un cibo di scarsa qualità. Come dicevo, molto dipende dal servizio. Io quando ho fretta e ho voglia di qualcosa di veloce mangio cheap nei ristoranti local dove, lo confesso, uno straniero non entrerebbe mai (una volta ero scettica anche io…. poi col tempo ho cambiato idea), ma se voglio regalarmi un’esperienza culinaria il discorso cambia. 

Ecco la mia scelta!

Partiamo dal TOP.  Sha Tin 18 è il ristorante cinese all’interno dell’Hyatt Regency Sha Tin. Un ristorante cantonese con cucina a vista dove il Dim Sum è spettacolare. Ci sono piatti cult tradizionali, che sono anche tra i miei preferiti, come Shumai (Siu mai, Shao mai): sottili involucri rotondi a forma di tazza con un ripieno di maiale, gamberetti, o una combinazione dei due e spesso una piccola quantità di verdure come germogli di bambù, funghi neri, e castagne d’acqua cotti al vapore. Delizioso anche lo Gnocco di gamberetti (har Ow, Xia Jiao), dove pezzi di gamberetti sono racchiusi in un sottile canederlo traslucido. Gli Xiaolong bao sono dumpling riempiti con brodo caldo e carne di maiale. Attenzione perché sono ustionanti! Anche se sono originari di Shanghai, la loro popolarità nazionale ha assicurato il loro status di base Dim Sum.

Sha Tin 18

Un vero e proprio rito che inizia con la preparazione del tè lo si prova da Jade, il ristorante cantonese del The Fullerton Ocean Park Hotel, che vanta lo chef stellato Michelin Lai Ching Shing. Buonissimi i dumplings di gamberetti e maiale con olio al peperoncino e le Steamed Minced Beef Balls with Bamboo Pith, polpettine di manzo al vapore e cuore di bambù. Come dessert la classica Sponge Cake, una torta soffice come una nuvola simile al nostro pan di Spagna.  

Jade

Per chiudere in bellezza vi porto allo Spring Moon, il ristorante cantonese del Peninsula di Hong Kong. Aperto dal 1986, è famoso, oltre che per la sua cucina, per la salsa piccante di pesce XO (che sta per extra old, in quanto uno degli ingredienti principali è un cognac invecchiato di almeno 10 anni,)  la cui ricetta a base di peperoncino, spezie e gamberetti e frutti di mare essiccati è diventata cult. Tra i dim sum da non perdere: baked barbecued pork puff , una sorta di bignè di maiale alla brace, e la torta di rape al vapore con gamberi secchi. 

Spring Moon

Passando alla tradizione Lin Heung Tea House (40-50 Des Voeux Rd W, Sheung Wan, Hong Kong) è uno dei ristoranti di Dim Sum più antichi di Hong Kong come la catena Maxim’s Palace, con ristoranti in diverse zone della città, anche se quello più gettonato si trova in Central nel Municipio di Hong Kong. Anche Dim Dim Sum Mong Kok è un locale tipico che serve dim sum come involtini di farina di riso, gnocchi fritti con ripieno di wasabi e buonissimi xiao long bao. Oltre ai classici dim sum, vale la pena provare anche le melanzane ripiene con salsa piccante del Sichuan. Da Yum Cha, infine,  in Sheung Wan, vi consiglio i buns (piccoli panini) con maialino alla brace, i buns con crema pasticcera calda (hot custard buns)  e le tortine all’uovo con la mela (apple egg tartlets).

Vi è venuta fame? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *