Alla scoperta dei sapori autunnali di Val Mivola

Viaggiando di Gusto parte alla scoperta della Val Mivola, il soggetto turistico nato un anno fa dall’unione di nove comuni marchigiani collocati tra i fiumi Misa e Nevola.

Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Venere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli sono le perle di questo distretto che scopriremo attraverso i sapori di piatti conditi dalla bellezza di paesaggi che si susseguono tra mare e colline, e fiumi che delineano dolcemente i confini di un distretto food votato all’eccellenza, e alla qualità del cibo che non conosce il tempo, legato indissolubilmente a persone e luoghi.

Il food sarà l’elemento chiave, il collante che legherà tutti gli eventi che da ottobre a novembre si susseguiranno animando tutti i nove comuni della Val Mivola, ve ne citiamo alcuni, in un bellissimo viaggio emozionale, gustoso.

Arcevia ph credit Bruno Santoni ,- Chitarrine al ragù bianco

Ad Arcevia, tutte le domeniche del mese di ottobre si terrà Una Domenica andando per Primi, per gustare i primi piatti della tradizione marchigiana, a base di farine di grano, farro, mais ottofile di Roccacontrada, fave, ceci, segale, orzo, cicerchia, castagne, grano saraceno, protagonisti dei menù dei ristoratori in loco.

Dal 9 al 12 novembre a Scapezzano di Senigallia, si terrà la Festa dell’Olio Nuovo, quattro giorni per celebrare l’olio con diverse attività, tra cui un corso di assaggiatore, un convegno sull’olio IGP, esibizioni di Pizzica Salentina e di musica popolare e un’escursione Dalla Campagna al Frantoio. L’olio profumato, delicato, deciso, piccato, re dei condimenti e degli intingoli raccolti da un’invitante scarpetta.

Colline Barbaresi

A Barbara, al food si affiancano attività sportive, l’11 e 12 novembre è in programma il weekend di San Martino con cena in piazza e degustazione di prodotti tipici, romanticamente sotto il chiar di luna e palpitanti stelle, mentre il 26 novembre avrà luogo il Campionato Regionale ciclocross, il 3° Memorial Amerigo Severini.

Corinaldo ph credit Franco Simoncini

Corinaldo ospita diversi eventi, tra cui l’Halloween di Corinaldo dal 27 al 31 ottobre , con piatti tipici che si sveleranno sulle tavole imbandite delle taverne, spettacoli di arte varia, e poi non mancherà la musica con concerti, dj set e tante animazione a tema, tra cui il classico tunnel della paura, per i più impavidi. Zucche e fiaccole faranno il resto per ricreare l’atmosfera di una festa tanto attesa.

Zuppa di cicerchie in pagnotta – Cicerchie in cesta

A Serra De’ Conti dal 24 al 26 novembre è tempo di celebrare un legume povero, un tempo molto diffuso nelle Marche, la cicerchia! La cicerchia è stata recuperata in tempi attuali grazie all’azione della cooperativa La Bona Usanza, composta da agricoltori, ristoratori e operatori culturali di Serra De’ Conti.

Ostra ph credit Franco Simoncini

Ad Ostra il 21 e 22 ottobre avrà luogo la fiera di San Gaudenzio, il Santo Patrono della cittadina, dove tante colorate bancarelle animeranno le strade , nel rispetto di una tradizione secolare che risale al 1670.

I Luoghi della Mente – Museo Nori De’ Nobili – Trecastelli

Chiudiamo con la mostra I Luoghi della Mente – Opere dell’Archivio Nori De’ Nobili, presso il Museo Nori De’ Nobili a Trecastelli, strizzando l’occhio a Moda e Style anticipando la rubrica mensile dedicata alla cultura e allo svago, solo di un pò…ci sta!

Se volevate un motivo per visitare la Val Mivola, Viaggiando di Gusto ve ne ha forniti sette, sette occasioni imperdibili per vivere il folclore di luoghi dove si possono scoprire e apprezzare i sapori della cucina locale, per animare un autunno che non si ferma, corre, viaggia, sul filone di un’estate costellata di esperienze…il racconto continua… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *