L’allegria è di casa a Carnevale.

Viaggiando di Gusto dà spazio, tra le sue pagine, a una festa che porta una sferzata di allegria, riempie con i suoi sgargianti colori il mese di febbraio: il Carnevale.

C’è modo di rendere felice la gola a Carnevale, solleticata dai sapori zuccherini dei dolci tipici, e di divertirsi indossando panni irriverenti, iconici, attuali, propositivi, da sogno e di epoche lontane. La parola impossibile viene risucchiata, solo per un momento, dalle pagine del vocabolario mentre la creatività esplode in tutte le sue forme.

Il Carnevale fuori da casa nostra – In Carinzia la festa del Carnevale è molto sentita, più che in ogni altra regione dell’Austria.

Il culmine del Carnevale è il martedì grasso giorno in cui compaiono i carri che sfilano davanti agli occhi ammirati dei presenti, tranne che per la città di Villach dove il Carnevale libera le sue ultime energie il sabato grasso che quest’anno cade il 18 febbraio. A Villach maschere e carri sfarzosi entrano in scena al suon dello slogan Lei-Lei. Il corteo dei carri è sempre capeggiato dal Principe e dalla Principessa che distribuiscono generosamente dolci e caramelle ai bambini.

La gola in Carinzia? Si apre alle irresistibili ciambelle, il naso ne coglie ogni goloso piacere, il dolce invito parte dai Faschingskrapfen.

Il Carnevale oltre a essere allegro è solare alle Isole Canarie e serpeggia nelle strade al ritmo di salsa, e nella sua versione locale, la batucada.

Ogni isola ha le sue usanze e tradizioni carnevalesche : il Carnevale di Santa Cruz de Tenerifefino al 26 febbraio – è considerato uno dei più vivaci al mondo, si muove sulla scia dei carnevali sudamericani.

A Gran Canaria, il Carnevale si festeggia dal 10 febbraio al 5 marzo, oltre al Gala della Regina del Carnevale e ai concorsi per selezionare il miglior gruppo carnevalesco, i murgos, uno degli eventi più popolari a livello internazionale è il Drag Queen Gala, con esibizioni dalle coreografie fuori dagli schemi, provocatorie e creative.

Il Carnevale soggiorna anche in Italia con tante locali e tradizionali iniziative volte a portare una ventata di spensieratezza a chi sente ancora il peso delle fredde, monotone e buie giornate invernali, la luce della primavera è sempre più vicina grazie a questa incredibile voglia di abbandono.

Ronciglione (VT) dal 29 gennaio al 21 febbraio accoglie i suoi visitatori con una festa centenaria le cui radici trovano linfa nel periodo farnesiano (1537-1649) quando nel cuore della Tuscia si svolgevano le Pubbliche Allegrezze , corse di cavalli senza fantino note come corse dei Barberi.

Ogni domenica il 29 gennaio, 5 e 19 febbraio si svolgerà il Grandioso Corso di Gala con maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e balde folkloristiche, giornate ideali per ammirare anche il Carnival Street Show animato da artisti di strada, la Parata Storica degli Ussari, e per ballare il Santarello.

Da non perdere anche le seguenti giornate clou : giovedì e martedì grasso, e il lunedì dei Nasi Rossi, a Ronciglione vi aspetta tanto divertimento, e le occasioni per divertirsi sono molteplici!

Il Carnevale di Viareggio allarga gli orizzonti per festeggiare il 150° Anniversario dalla sua nascita, l’allegria non ha età e non avverte l’incedere del tempo, così come l’inventiva!

La città toscana pulserà di spirito carnevalesco, dal 4 al 25 febbraio, grazie anche al ritmo travolgente de La maschera ride, canzone ufficiale firmata dagli EXTRALISCIO, e accompagnata da un filmino prodotto da Betty Wrong e distribuito da Sonic Music Italia, per omaggiare il traguardo dei 150 anni del Carnevale di Viareggio anche Festa di Gioventù arrangiata dagli EXTRALISCIO, cover della canzone che rappresentò la festa nel 1953.

Il Carnevale viareggino è sinonimo di cultura!

Dal 28 gennaio si terrà alla Galleria d’Arte Moderna di Viareggio la mostra Che la festa cominci con il catalogo, firmato per un testo da Vittorio Sgarbi, ed edito da La nave di Teseo.

Dal 9 al 23 febbraio sempre presso la Galleria d’Arte Moderna di Viareggio, si tiene il nuovo allestimento di Linus – Tutti i 690 numeri dal 1965 al 2022, mostra curata da Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo in collaborazione con Igort, a febbraio esce anche il numero speciale di Linus dedicato al Carnevale di Viareggio.

Tutto questo e molto altro a Viareggio dove l’aria di mare diventa più frizzante nelle giornate di febbraio, e si respira un’incontenibile energia al passaggio degli strabilianti carri sul lungomare, sopra i quali si vede il frutto di mesi e mesi di incessante lavoro, di chi può essere considerato un grande maestro circondato da abili apprendisti, che con le mani nella cartapesta compie miracoli, che si sviluppano in altezza, si affinano nel movimento meccanico, e si esaltano nelle danze e nel canto di chi lassù, sul carro trova una simpatica e temporanea dimora.

Che Carnevale sarebbe senza coriandoli e stelle filanti?

Dalla vetrina delle golosità abbiamo recuperato i simpatici, super colorati e prét a porter quadrati di cioccolato di Ritter Sport, coriandoli insoliti ma che appagano la voglia di dolce di grandi e piccini.

Ritter Sport vi accompagna nei momenti giocosi, spensierati e allegri, e aiuta a raddrizzare le giornate storte, con un carico di gustosa energia.

Bontà e varietà unite alla qualità di un prodotto, il cioccolato, che unito a ingredienti speciali sa come distinguersi attirando l’attenzione, la nostra!

Il nostro viaggio di piacere si è compiuto grazie a Ritter Sport tra tanti gustosi abbinamenti, non vi resta che scoprire il vostro quadrato preferito…uno solo?

Non ci crediamo! La vostra preferenza cadrà su molti!

Sentiamo un chiacchiericcio al quale vogliamo partecipare, non è il classico pettegolezzo, ma ciò che a Carnevale conquista il podio tra i dolci : quella croccante pasta coperta di zucchero a velo, nella versione più classica, firmata Vergani.

Quattro le altre sfiziose varianti proposte da Vergani : Chiacchiere al Cacao, al Pistacchio, al Burro di Arachidi, e al Caramello Salato.

Viaggiando di Gusto ha concluso il suo meraviglioso tour carnevalesco, dal carro di testa è tutto, ringraziamo l’ufficio stampa di Ritter Sport per la gentile e dolce preview, siamo pronti a festeggiare e voi?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *