Piadina lovers: arriva un gustoso museo

Viaggiando di Gusto si ferma in Romagna, a San Giovanni in Marignano, alla scoperta delle origini della piadina, attraverso Piadina Experience.

Un percorso multimediale si sviluppa all’interno del Piadina Experience, si parte dal Neolitico , perché nulla viene lasciato al caso, arrivando ai giorni nostri per celebrare la Romagna, il suo territorio e le materie prime che danno vita al pane più gustoso che ci sia, la piadina.

Da consumare da sola o con invidiabili farciture dolci o salate, la piadina sa di vacanza, di giorni che si perdono e confondono nel calendario più strambo e libero che ci sia, sa di compagnia.

Il viaggio all’interno del Piadina Experience, in quel paradiso culinario dantesco fortemente tinto di Romagna, sarà raccontato da Romagnoli DOC : la Sala della Magia, svelerà ai vostri occhi la danza del grano e di altri elementi, ingredienti insostituibili della piadina, nel Tunnel Panoramico si assiste incantati al processo produttivo, alla sua creazione.

La lavorazione delle materie prime è meticolosa, dall’impasto al riposo nella Spa delle Piadine, alla cottura a temperature differenziate : tutto ha un filo logico, costruttivo, perché il prodotto finale possa essere semplicemente il top!

Vi segnaliamo la possibilità di aggiungere al Tour : Mani in Pasta, un Corso di Piadina e di Cassoncini Romagnoli insieme alle Azdore Romagnole a ritmo di liscio! Per tutti gli ospiti non mancherà una piacevole degustazione della piadina.

I percorsi didattici per le visite scolastiche possono essere approntati in base all’età degli studenti o alle esigenze degli insegnanti.

Nel Piadina Experience la tecnologia abbraccia la storia grazie ai proiettori ad altissima definizione che rendono possibile l’impossibile : ogni superficie acquista movimento e come una pellicola felliniana, supera il tempo, le mode, raccontando la bellezza del territorio.

La piadina è semplice, elaborata, antica e moderna, lega l’esperienza di mani forti, nodose, a quelle più giovani che raccolgono un dono, facendo loro quel magico impasto senza tradire la memoria di chi l’ha ceduto e concesso con infinito amore, perché dentro quel panetto si vive per sempre.

Info di visita : lunedì, mercoledì, venerdì inizio delle visite ore 10.30. Prenotazione obbligatoria 24 h prima per Mani in Pasta e di 48 h prima per Azdora Piadina Show. Per i gruppi disponibilità su tutti i giorni previa prenotazione .

Viaggiando di Gusto vi lascia, solo per un momento, nuove avventure tra gusto e meraviglia ci attendono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *