Estate 2022 tra mare e montagna.

Viaggiando di Gusto assapora il momento della partenza, le nostre vacanze tra mare e montagna si tingono di mete fresche, ricche di storia, o immerse in paesaggi da togliere il fiato.

Partiamo alla conquista di un relax che il poco tempo mosso dalla frenesia cittadina non concede, alla scoperta di esperienze originali, o del poltrire serviti e riveriti com’è giusto che sia.

L’estate 2022 si fa Glamping al Barricata Holiday Village nel cuore del Parco del Delta del Po.

Il Villaggio Barricata è uno dei più grandi promotori di una vacanza stilosa e super glam grazie ai nuovi Safari Loft e Boutique.

Splendidi Lodge con veri e propri letti che permettono una vacanza in campeggio sicuramente rivoluzionata e più confortevole. Grandi open space con vani distinti da ricercati tendaggi. Due camere da letto, bagno e una terza cameretta pronti ad ospitare fino a sei persone. Nella zona giorno cucina a vista e area living con luminose vetrate che si affacciano sulla terrazza e l’annessa area verde. Ogni ambiente è climatizzato.

Barricata è la meta ideale per concedersi una vacanza originale in un contesto non comune. Il Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera UNESCO accoglie nella sua splendida cornice il villaggio.

Tra le escursioni segnaliamo quelle rivolte alla scoperta del più grande fiume italiano , da effettuare a cavallo, su due ruote o in barca. Il nuovo maneggio Ranch del Mare di villaggio Barricata accompagna gli ospiti tra dune, argini e canneti difficilmente fruibili con altri mezzi se non a cavallo. Gli ospiti amanti dell’equitazione possono qui portare il loro fidato destriero.

Barricata Holiday Village è bandiera blu e si estende su una superficie di 12 ettari, vicino a due grandi spiaggie: la spiaggia privata delle Conchiglie e spiaggia Barricata un lungo arenile incontaminato.

Sardegna – Porto Rotondo: il benessere è al Sulià House Curio Collection by Hilton.

Collocato sulle pendici delle sinuose rocce della Sardegna che corrono veloci verso il mare rispondendo al suo richiamo; al Sulià House è possibile perdersi in interminabili tramonti respirando i profumi delle erbe aromatiche che abbracciano l’albergo.

Sì respira da subito aria di benessere al check-in, dove potete scegliere la fragranza che vi accompagnerà durante la vostra vacanza tra Elicriso, Ginepro, Mirto e Lentisco.

Il giardino e la Spa del Sulià luoghi ideali per concedersi momenti di puro relax. I trattamenti e massaggi effettuati dall’esperte mani di Katerina la terapista che si prende cura dei suoi ospiti; coinvolgono i profumi e gli aromi del luogo per un viaggio dove natura e pelle si incontrano e fondono in armonia.

Non solo tanto relax ma anche emozionanti esperienze alle quali legare un ricordo indelebile; come la passeggiata a piedi da Cala di Razza di Giunco a Cala Volpe o l’escursione in Gallura alla scoperta dei nuraghi e delle tombe dei giganti.

In montagna tra corsi d’acqua, piscine, cascate e un paesaggio che parla da solo allo spettatore assorto in una contemplazione rigenerante, ci si ferma a Lana.

Il territorio di Lana e dintorni, nell’Alto Adige è noto oltre che per i suoi paesaggi fiabeschi per essere ricco di corsi d’acqua che permettono alla vegetazione di crescere florida; e regalano a chi si addentra in questo contesto aria fresca, pura, e quel refrigerio, che dato il periodo dal bollente termometro , è più che un toccasana.

Due dei canali di irrigazione sono percorribili grazie ai sentieri che li affiancano i Waalwege di facile percorrenza e adatti anche ai più piccoli. Il sentiero della Roggia di Brandis unisce Lana di Sopra a Lana di Sotto e si snoda tra paesaggi costellati da castagneti, vigneti e meleti.

La Gola di Lana è uno dei posti che esercita maggiormente il suo potere attrattivo, dal centro del paese ci si immerge in pochi minuti in un panorama selvaggio fatto di boschi, pareti rocciose e piccole cascate.

La cascata di Brandis alla fine dell’omonimo Waalweg è davvero spettacolare, ai suoi piedi una romantica panchina per godere dello scorrere incessante dell’acqua che salta e continua la sua corsa sopra un terreno impervio, ma Lei tiene alto il suo scettro, Regina della vita. Un’altra cascata è quella nei pressi della Torre di Kröll, antica torre medievale, a Gargazzone.

A Gargazzone ci fermiamo sulla prima piscina naturale pubblica realizzata nel 2010; una struttura innovativa ed ecologica che rinuncia a un sistema chimico di depurazione delle acque; anche l’impianto di riscaldamento delle docce rispecchia il concept della sostenibilità ambientale essendo composto da pannelli solari.

Torniamo al Glamping collegandolo alla montagna e a una vacanza che segue questa nuova intrigante tendenza in Valle Aurina (BZ).

Qui un pazzesco scenario naturale si apre davanti ad occhi ipnotizzati da una simile lungimirante bellezza capace di andare oltre il tempo che passa.

La Valle Aurina presenta la proposta del Mountainglamp del team Kreaktiv a Campo Tures vicino alle Cascate di Riva di Tures dove dai suoi 846 mt si raggiunge a piedi o in e-bike, un alpeggio che tocca quota 2000 dove si potranno gustare i formaggi di un maso locale assieme a un drink.

Il Glamping regala il comfort di lusso di un albergo in tenda e l’opportunità di vedere le stelle, mai così vicine, magiche lanterne capaci di accendere i sogni, portali che si aprono su silenti e romantiche notti di impagabile riposo. E inoltre il benessere conquistato in una sauna a botte o una vasca riscaldata.

Viaggiando di Gusto vi lascia, ma solo per un momento, il nostro viaggio continua tra luoghi e sapori.

A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *