La Cannoleria Siciliana approda a Milano

Un tour di gusto che ci ha permesso di provare in anteprima le delizie dolce e salate del primo negozio milanese “La Cannoleria Siciliana”

Ha inaugurato il 30 giugno in via Marghera, angolo via Buonarroti, il primo negozio milanese de La Cannoleria Siciliana, il format di pasticceria in franchising nato a Roma, che ha già conquistato Milano!

La Cannoleria Siciliana: una storia di successo

Una storia che nasce nel 2010 quando Yousef Sharafi, fondatore e proprietario del marchio dopo un’importante esperienza nella consulenza direzionale, intraprende la strada imprenditoriale partendo da un piccolo punto vendita di pasticceria siciliana aperto nel centro storico di Roma. Un esperimento che ha registrato un successo inaspettato vista la poca presenza sul territorio di pasticcerie siciliane, dando il via a un progetto ben più ambiziosi.


La Cannoleria Siciliana inizia così la sua naturale evoluzione attraverso aperture dirette e affiliazioni, conquistando e convincendo un target di clienti golosi e cuorisi.


In pochi anni La Cannoleria Siciliana ha trovato il suo spazio sul territorio romano, portando in ogni negozio valori di tradizione e autenticità fondamentali per portare i clienti in Sicilia, come è successo a noi di Viaggiando di Gusto la sera dell’inaugurazione, occasione ghiotta per degustare specialità dolci e salate, un’esperienza immersiva tra i profumi e i meravigliosi sapori della pasticceria siciliana. Da provare, e per noi di Viaggiando di Gusto, da riprovare!

Tutta la produzione è centralizzata e avviene nello stabilimento di Roma.

Il locale si sviluppa su tre livelli e si caratterizza per la sua atmosfera accogliente e vivace, ad ampio respiro e, all’occorrenza anche intima e famigliare, che riporta al calore della Sicilia, anche per chi ancora non la conosce. A spiccare, appena entrati è l’imponenza del grande banco situato all’ingresso, animato da deliziose proposte di pasticceria e gastronomia.

Il punto vendita milanese dispone di circa 90 posti a sedere, suddivisi tra sedute interne ed esterne, oltre a una saletta al piano superiore che può essere utilizzata per eventi e feste private.
La proposta de La Cannoleria Siciliana è strutturata in modo tale da offrire in ogni momento della giornata, dalla colazione sino all’aperitivo serale, una vasta scelta di prodotti, da consumare sul posto o confezionati per l’asporto.

Il prodotto principe è il cannolo, in formato classico e in versione mignon, farcito al momento con ricotta di pecora siciliana proveniente dai pascoli agrigentini e arricchito, come vuole la tradizione, con frutta candita, granella di pistacchio o cioccolato, per noi di Viaggiando di Gusto, un tripudio di gusto e artigianalità come pochi.

Per molti e per tutti: infatti, per chi ha problemi di intolleranze, viene proposta anche una versione senza glutine. L’offerta de La Cannoleria Siciliana è ampia grazie a specialità in formato mignon, mono o torte come cassate, babà, tiramisù, Setteveli al cioccolato e al pistacchio, paste di mandorla e granite, da gustare insieme alla brioche col “tuppo”. Ci dispiace non aver potuto dirvi di più su tutto il buono di questo posto, ma non mancheremo di tornarci. Una vera e propria boutique delle eccellenze siciliane!


Un momento di dolcezza, ma anche una pausa pranzo, un aperitivo dal sapore dello street food tipico siciliano, La Cannoleria Siciliana non si ferma solo al dolce, al salato o al mordi e fuggi, poiché propone un’invitante selezione di gastronomia e rosticceria, come gli arancini in diverse varianti, le cartocciate e una serie di gustosi piatti preparati espressi con ingredienti di stagione e di alta qualità. Il tutto accompagnato da un ottimo caffè e da una selezione di vini e passiti siciliani. Non siamo in una televendita, ma un articolo che vuole sottolineare davvero quanto ci è piaciuto questo posto, ma se non vi abbiamo convinto, venite qui e provate di persona!


La Cannoleria Siciliana è social-mente avanti, ma è soprattutto una vera e propria fucina di idee, che alimenta attraverso eventi e serate a tema, prodotti a “tiratura limitata” e tante altre iniziative volte a fidelizzare la clientela e mantenere vivo un filo diretto goloso.

Noi di Viaggiando di Gusto ci torneremo presto, certi di avervi dato almeno una minima idea del luogo che vi saprà accogliere: l’articolo c’è, la gallery pure, ora sta a voi…

La Cannoleria Siciliana
Via Marghera, 2 – ang. Via M. Buonarroti
20144 Milano – t. 02 58 12 55 33

La Cannoleria Siciliana, fondata nel 2010 da Yousef Sharafi, è marchio registrato di un franchising basato su prodotti di pasticceria siciliana di alta qualità con un sistema d’offerta volto a soddisfare più segmenti di clientela, attraverso l’integrazione di diverse linee di prodotto per garantire introiti legati a diverse occasioni di consumo. La Cannoleria Siciliana conta al momento sette punti vendita a Roma, uno a Milano e un laboratorio di proprietà, che consente il controllo totale della filiera produttiva. La Cannoleria Siciliana, in ottica di espansione, è pronta ad accogliere potenziali franchisee per le aperture di nuovi punti vendita, sul territorio nazionale, e anche internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *