I Grandi Giardini Italiani da sfogliare.

Viaggiando di Gusto vi porta alla scoperta del volume Grandi Giardini Italiani – L’essenza del paradiso edito dalla Casa Editrice Franco Maria Ricci.

Grandi Giardini Italiani – L’essenza del Paradiso è il volume concepito in occasione del 25° anno dalla nascita del network Grandi Giardini Italiani; impresa volta a promuovere i più bei giardini italiani.

Il network contiene al suo interno ben 147 giardini in 14 diverse regioni d’Italia, il volume ne esalta meritatamente la bellezza accompagnando il lettore alla scoperta di quel verde acceso che cangia, si spegne, torna, diventa il canale dove il colore irrompe nel suo candore e nella sua potenza.

Judith Wade fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani, all’interno della splendida cornice di Palazzo Gallarati Scotti a Milano, ha ricondotto, gli addetti alla stampa, al sogno primordiale divenuto concreto, fruibile, di riunire sotto un’unica piattaforma i proprietari e curatori dei più bei giardini d’Italia, sfociato nel momento emozionante, importante della realizzazione del volume.

Villa Lante ph. Dario Fusaro

Grandi Giardini ItalianiL’essenza del Paradiso, ha visto la mano di Delfina Rattazzi, scrittrice e giornalista, che ha scavato per noi, nella storia dei nostri spazi verdi arrivando alla radice, al nocciolo, perché ogni giardino è nato da un sogno diverso, ed è stato concepito con il suo incanto.

Ha reso l’opera ancora più completa un’antologia curata dalla storica dell’arte Caterina Napoleone ; che attraverso una minuziosa selezione di testi, conduce i visitatori-lettori a passeggiare all’interno dei giardini dove risuonano come un dolce cantico le parole di antichi scrittori e di quelli dei giorni nostri .

Ci sono giardini che parlano di passioni botaniche, come per il Centro Botanico Moutan a Vitorchiano, che ospita più di centocinquantamila piante di cui oltre seimila varietà di peonie cinesi, in altri casi è un’idea originale ad accendere la scintilla creativa, come l’Isola Bella sul Lago Maggiore, uno dei più lampanti e suggestivi giardini barocchi.

Isola Madre ph. Dario Fusaro Courtey Terre Borromeo

I Giardini Italiani musei a cielo aperto di vita naturale e dell’uomo, piante, fiori e arbusti saggi custodi e testimoni di quanto il lavoro dell’uomo sia in grado di seminare frutti propositivi, che accolgono un amore ricambiato maturato nel rispetto.

I Giardini Italiani sono per Viaggiando di Gusto la prima vera opera d’arte del creato, l’amore primordiale, indissolubile, il volto di una Terra bellissima, di un Eden che non è andato perduto.

Vi invitiamo a sfogliare il volume Grandi Giardini Italiani – L’essenza del Paradiso a prenderne con avidità nozioni e spunti interessanti, ma soprattutto a farli vostri, visitandoli.

Viaggiando di Gusto vi lascia solo per poco, solo per un momento, il tempo di raccogliere altre storie, altri viaggi per scrivere nuovi racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *