A Bolzano è Cucina con i fiori

Cucina con i fiori è l’evento presentato dallo Chef Filippo Sinisgalli insieme a Claudio Porchia, giornalista enogastronomico e ideatore del format lanciato alcuni anni fa ad Alassio, che si terrà a Bolzano presso il Ristorante Zur Kaiserkron il 27 e 28 aprile 2024.

Ristorante Kaisekron

Chef Filippo Sinisgalli

Da sabato mattina si alterneranno esperti di mise en place floreale, produttori di fiori eduli, scrittori e bartender per unire in un inedito sodalizio cucina e fiori, spingendosi come api curiose e laboriose, oltre l’affascinante decorazione estetica per realizzare ricette utilizzando un ingrediente inconsueto ricco di gusto, di proprietà e nutrienti.

Dallo stelo dei fiori, alla corolla.

Sabato sera sotto le volte dello storico Ristorante Kaiserkron ci sarà modo di apprezzare la Flower Dinner Experience un menù, che spazia dall’antipasto al dessert, studiato da Chef Filippo Sinisgalli per rendere omaggio alla bellezza di fiori e germogli sottolineando la loro gustosa peculiarità.

Un menù a km vero dove sono stati selezionati produttori e fornitori là dove qualità ed expertise eccellono come Ravera Bio, azienda ligure certificata per la produzione 100% biologica di erbe aromatiche e fiori eduli, agli estratti e composti naturali di fiori di Tastee.it, da The Gardeegg un allevamento di galline felici, al riso Isos una selezione speciale di riso carnaroli dell’azienda pavese Campo dell’Oste, per giungere ai microgreens di Profarm start up altotesina. Il vino di Glassier che si trova a Egna in Alto Adige accompagnerà i piatti di questa edizione di Cucina con i fiori.

Vi segnaliamo per domenica 28 aprile come ultimo appuntamento del format floreale il workshop che si terrà nel dehor del Ristorante Kaiserkron alle ore 11: L’arte di apparecchiare con i fiori condotto da Barbara Ronchi della Rocca.

Alcuni appuntamenti sono ad accesso libero altri necessitano di prenotazione.

Viaggiando di Gusto vi lascia per una nuova avventura tra luoghi e sapori, a voi lasciamo l’incanto dei fiori splendido dono di una primavera matura. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *