Grandi stelle della gastronomia italiana per la Festa del Torrone a Cremona

A Cremona torna per la 26esima edizione la Festa del Torrone che animerà le vie del centro dall’11 al 19 novembre, la lista delle stelle della gastronomia italiana che presenzieranno alla manifestazione si fa lunga e interessante!

Cremona ha dato i Natali al torrone, scultura bianca o colorata, piena di gemme candite o pepite di cioccolato, spoglia o vestita, comunque si presenti, bellissima nel suo candore e nel suo variegato mondo fatto di infinite interpretazioni e proposte.

Stendiamo il tappeto rosso per accogliere la prima stella: Chiara Maci, chef influencer, conduttrice televisiva e autrice di libri di cucina, sarà insignita del premio Ambasciatrice del Gusto per il suo approccio semplice e appassionato alla cucina italiana.

Le altre stelle, che punteggiano il firmamento della ristorazione saranno presentate da Eduardo Raspelli in due appuntamenti dedicati ai ristoranti stellati : si parte con Antonio Santini del ristorante Tre Stelle Michelin Il Pescatore di Canneto sull’Oglio (Mn) e poi l’intervista al mastro pasticcere Davide Comaschi del Ristorante Da Vittorio Tre Stelle Michelin di Brusaporto (Bg).

Non può mancare, perché gioca decisamente in casa, il premio più prestigioso, Il Torrone d’Oro, che viene assegnato a chi meglio rappresenta e valorizza Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo.

Quest’anno, verrà premiato con Il Torrone d’Oro, Michele Zocca, in arte Michelangelo, produttore compositore, autore, polistrumentista e ingegnere del suono, colui che abbraccia la musica a tutto tondo per farla sua, plasmando brani come Brividi, la canzone vincente portata al 72° Festival di Sanremo da Mahmood e Blanco.

Il torrone sta per dolcezza, zuccherina, cristallizzata, morbida e scioglievole, il super ospite di Sperlari, Simone Rugiati verrà premiato con un Oscar della Dolcezza, per il suo amabile savoir fare e il modo in cui culla le ricette della cucina italiana, senza tradirne la più insita essenza.

Paolo Massobrio, scrittore e gastronomo italiano, fondatore di Golosaria e Presidente del Club Papillon seguirà il pubblico in una degustazione che vede il torrone affiancato al vino, con etichette del territorio.

La kermesse di stelle in dolcezza e musica , artigiani di capolavori mangerecci o d’ascolto, che avrà luogo durante la Festa del Torrone è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e ha tra i suoi sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.

Godetevi la lunga settimana cremonese costellata di stelle e di gustosi appuntamenti tutti da assaporare e vivere appieno.

Viaggiando di Gusto ci sarà speriamo di trovare anche voi, viaggiatori insaziabili di dolci avventure. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *