Il Mare di Greis: il savoir faire romagnolo è di casa!

Viaggiando di Gusto torna in Romagna, ma per questo articolo ci spostiamo in un’altra località e in un’altra struttura: Il B&B Il Mare di Greis a Lido Adriano, Ravenna.

B&B Il Mare di Greis

Graziella Valgiusti in arte Greis ne è la proprietaria, l’artista dell’accoglienza di una dimora estiva in continuo divenire, dove cuore e passione si ritrovano in ogni tocco, estro, in oggetti dal design semplice, vintage, da lei ricercati, che ricordano le case di una volta vissute fino in fondo, le estati trascorse a pieno ritmo, dove il pensiero che la bella stagione sarebbe giunta alla fine creava scompiglio e languida nostalgia, di una casa divenuta ormai appendice, con tutto ciò che magicamente contiene : quell’atmosfera cordiale, familiare, che accarezza dolcemente l’anima ed è fatta per rimanerti dentro.

La struttura – Il Favoloso Mondo di Greis da noi ribattezzato , dispone di camere con bagno interno, ognuna arredata con stili e tinte diversi, con una sala da pranzo ad uso comune ben attrezzata; e di un appartamento con angolo cottura.

E poi…la storia continua…narra che quel regno fatato sia dotato di un giardino con giochi, pronto ad accogliere la gioia dei bimbi che rimangono ammaliati, stregati da Greis, la fata bionda e buona delle fiabe più belle, quelle con lieto fine ovviamente.

B&B Il Mare di Greis

I genitori dei bimbi ne tessono le lodi, in un telaio pronto a realizzare abiti che calzano a pennello per ogni richiesta, ogni esigenza, anche la più difficile, perché Greis mette d’accordo tutti, proprio tutti.

La prima colazione è pura luce per gli occhi, tra prelibatezze dolci e salate, tante da lei preparate : yogurt, cereali e frutta fresca, succhi di frutta, latte, su una tavola che per colori, accuratezza nella disposizione dei prodotti , e allestimento, colpisce dritto al cuore passando per la gola, e poi la mokona che ribolle fumante del suo caffè.

B&B Il Mare di Greis

Greis in persona ti accoglie, con il sorriso di chi non può che augurarti una giornata che nasca sotto il segno di una buona stella, carica di meravigliose promesse.

Non mancano allegre chiacchiere, che a prima mattina solitamente faticano ad uscire, ma allettate da un clima così conviviale, si susseguono fluide e scorrevoli, tra un goloso boccone e l’altro : un baciotto, uno dei suoi sorprendenti dolci, che sanno del tenero bacio di una mamma, che saluta sull’uscio di casa, a prima mattina, il figlio con lo zaino in spalla, sempre più felice di quel miracolo di vita, e noi ? Siamo un po’ tutti figli suoi.

Il Mare di Greis è il luogo ideale dove trascorrere la propria vacanza, un angolo che sa sinceramente di Romagna, a due passi dagli splendidi monumenti e musei del Ravennate e dalla storia di una città ricca di tasselli, fulgidi e palpitanti nel loro bagliore dorato all’interno di meravigliosi mosaici, spostandosi un poco più in là, i borghi gioiello di Brisighella e Bagnacavallo.

Pensando ai giovanissimi il Parco di divertimenti di Mirabilandia a soli 13 km, o il paesaggio delle Saline di Cervia, il porto di Cesenatico, e tanto altro ancora.

Il Mare di Greis non è una semplice struttura ricettiva d’appoggio dove trascorrere le vacanze al mare in una terra amica e super ospitale : ve ne darà prova il soggiorno, ciò che vi lascerà Greis e questa casa, due validissime ragioni per tornare, difficile resistere al richiamo!

Prima di chiudere queste pagine, vorrei dire che questo viaggio è un’esperienza più che personale, fatto di luoghi che ritornano di anno in anno e di persone che restano, di amicizie che non potevano che sbocciare, di interconnessioni automatiche, di empatie istantanee.

Questo articolo è nato grazie a ciò che Greis ha creato, visibile agli occhi di tutti, non potevo rendere questa tappa meno emozionale, lasciando stare pancia e cuore, per lavorare solamente di testa, ridurre le parole ai soli aspetti economici, burocratici e descrittivi, perché a Graziella va tutta la mia stima, e lei merita molto di più.

Viaggiando di Gusto vi saluta, e vi aspetta alla prossima fermata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *