La lunga estate di Viaggiando di Gusto

Viaggiando di Gusto dedica questi appunti di viaggio a chi non si arrende, come noi del resto, anime irrequiete e itineranti, alla fine dell’estate.

Le vacanze per qualcuno devono ancora cominciare, e la coda della bella stagione diventa semplicemente una lunga serie di momenti tutti da gustare, come per chi lascia, alla fine, la parte migliore di un succulenta pietanza per assaporarne l’essenza e ogni infinitesimale sapore, noi lasciamo a voi i nostri suggerimenti di viaggio, raccoglieteli dal piatto concedendovi una ghiotta scarpetta.

E se a breve si poseranno sulle nostre teste le idee di Moda e Style per un buon ritorno al vivere quotidiano, da consumare davanti ai banchi di scuola o alla scrivania di un ufficio, noi facciamo un passo indietro, le nostre pagine inneggiano, rivendicano il Back to Holiday.

Per chi ama la montagna, la Valle Aurina – BZ – mostra l’altra faccia del suo fascino, dal 16 al 24 settembre si celebra un’eccellenza del territorio: il Graukäse formaggio tipico dell’Alto Adige.

Nel corso delle Giornate del Graukäse a Cadipietra, verranno presentati menù esclusivi a base di questo pregiato prodotto, la cui ricetta va ricercata a ritroso nel tempo arrivando a un miracolo caseario che si è rinnovato nel corso degli anni, per la fortuna di tutti noi fruitori.

La manifestazione è stata ideata da Martin Pircher, sommelier di formaggi e divulgatore della storia dei prodotti caseari altotesini.

La pasta del Graukäse ci invita a saperne di più, a rimanerne felicemente invischiati : questo formaggio appartiene alla famiglia Sauerkäse, prodotti caseari a coagulazione acida senza l’uso di caglio, Presidio Slow Food dal 2003 la sua origine si lega alla tradizione montana di un tempo. E’ uno dei formaggi più magri con meno del 2% di materia grassa sul residuo secco e viene realizzato con il latte avanzato dalla produzione del burro insieme a farine d’altura grigie.

Una particolarità del territorio altotesino che merita di essere scoperta, vagliata da chi per il formaggio ha più di un debole.

Voglia di pic-nic? C’è ancora tutto il tempo per consumarlo a contatto con la natura, nella campagna che circonda Lazise.

Lazise e i borghi nei dintorni rappresentano le mete ideali per un’esperienza gourmet di coppia, comodamente raggiungibili in Vespa, all’insegna della libertà e di una dolce vita bucolica o a bordo di una e-Riksha, tra stradine sterrate dove lo sguardo incrocia scorci pittoreschi.

La struttura ricettiva Quellenhof Lazise fornisce tutto il necessario perchè possiate realizzare la vostra più romantica idea di pic-nic: cestino, piatti e posate, e una selezione di prelibatezze, tra cui salumi, formaggi e mix di verdurine.

Per i palati più sofisticati che hanno bisogno di scoprire sapori decisi, pieni, che lasciano un ricordo indelebile sulle papille gustative : l’aperitivo con caviale e champagne, consigliato a chi soggiorna in Suite o in Villa e dispone di piscina privata o Jacuzzi.

Lasciatevi soggiogare dal Caviale italiano di storione bianco in abbinamento con dei lingotti di focaccia calda accompagnati dal gusto importante della panna acida e una bottiglia di Champagne che può essere scelta tra le oltre 20 etichette proposte da Quellenhof. Inizia il conto alla rovescia per la sublimazione dei sensi tra gusto e pace.

La Croazia, a pochi km dall’Italia, offre paesaggi, cultura ed enogastronomia d’eccellenza senza aver bisogno del passaporto.

Per un soggiorno all’insegna del lusso con tutti i comfort di alto livello, l’indirizzo da segnare in agenda è il Grand Hotel Brioni Pula riaperto nel 2022 da Arena Hospitality Group, uno scenario verde a picco sul mare.

Dell’Hotel originario è stato conservato tutto il fascino del patrimonio architettonico e murario a quattro bracci, bianco e maestoso come il tempio degli Dei, che trionfalmente svetta sula costa. Il dialogo, tra l’esistente e il nuovo, si sviluppa sia all’esterno che all’interno con la scelta di giocare nei toni del grigio tortora del legno e del blu per ciascuno spazio.

Sono ben 227 le accomodation di lusso tra camere e suite affacciate sui rigogliosi giardini o sul mare, non si sbaglia nessun scenario, nessuna cornice.

Ogni stanza è completamente gestita online in modo da consentire agli ospiti una grande autonomia, grazie ad un sistema all’avanguardia che consente di programmare ogni dettaglio via smartphone dal check-in online all’apertura/chiusura della porta.

A disposizione per il soggiorno quattro ristoranti Gemma di Brioni, un’area spa & wellness su due piani con alcuni beauty brand di alta gamma disponibili in esclusiva.

All’esterno grazie a un importante progetto paesaggistico dove si trovano oltre 120 piante di specie differenti è stata allestita un’infinity pool da 60mt affacciata sul mare e grandi spazi dove mangiare, prendere il sole e passeggiare sulle scogliere.

Non manca nulla per una vacanza settembrina di tutto rispetto che può muovere anche le più recondite invidie. Ci sta…

Lontani lontani laddove si aprono le porte del paradiso, tra acque cristalline e fantastiche creature marine.

Barceló Hotel Group ha inaugurato il suo primo resort alle Maldive : Barceló Whale Lagoon Maldives ***** è il nome del primo resort che la catena spagnola apre alle isole Maldive, composto da 100 ville di lusso, di cui 30 overwater per una vacanza che supera il più fiabesco dei sogni.

Barceló Whale Lagoon Maldives ***** si trova sull’isola di Bodufinolhu, nell’atollo di Ari Sud accanto all’Area Marina Protetta di Ari Sud – SAMPA – uno dei luoghi che cattura maggiormente pinne, maschere e occhiali e chi li indossa per calarsi in fantastiche esplorazioni marine.

Il Resort chiama chi cerca un’atmosfera rilassante, il paradiso sulla Terra, nato dall’Oceano Indiano che con le sue incredibili acque bagna una spiaggia bianchissima, chi vuol essere assolutamente dimenticato dal tempo moderno.

La struttura dispone di due piscine con ampio solarium dove è possibile partecipare ad attività come yoga e pilates, o semplicemente godere dei colori di un tramonto, unico orologio che segna la giornata che passa e che giunge a conclusione offrendo uno spettacolo straordinario.

L’offerta gastronomica è composta da tre ristoranti, uno snack bar e tre bar, Sea Salt è il ristorante principale che offre colazione e cena a buffet e show cooking.

Il resort dispone di una magnifica SPA con un’ampia gamma di trattamenti per la cura della persona e di un’area fitness completa, per chi non vuol rinunciare all’attività sportiva in vacanza.

L’isola di Bodufinolhu è uno dei luoghi più famosi al mondo per ammirare gli squali balena, con un’ampia varietà di barriere coralline e oltre 700 specie di pesci. Il resort dispone di un centro attività per immersioni subacquee e per tutti i tipi di sport acquatici.

Viaggiando di Gusto si ferma, ma solo per un momento, le nostre gambe risponderanno quanto prima agli impulsi viaggiatori della nostra testa.

Le idee, dopotutto, non muoiono mai soprattutto sul finir dell’estate : la bella stagione è sempre viva, presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *