Il mondo del food tra proposte e iniziative

Viaggiando di Gusto prosegue il suo viaggio e dopo un’attenta ricerca – lavoriamo con zaino in spalla per voi – abbiamo scovato interessanti iniziative, alcune promosse da aziende, altre da enti locali, che si legano al mondo del food e dello sport.

Partiamo dall’inconfondibile sapore e profumo delle caramelle Ricola, custodi, nel loro aromatico scrigno della montagna, territorio incontaminato con distese di verde punteggiato da fiori ed erbe amiche, per un viaggio che punta verso il mare, lontano da maestose vette, freschi pascoli, e fitti boschi.

Giungiamo in territorio isolano, Eolie precisamente, dove la Festa di Teatro Eco Logico aspetta tutti voi dal 24 giugno al 3 luglio 2023 all’isola di Stromboli.

Stromboli – Teatro Eco Logico – ph. Selene Franceschini

La Festa di Teatro Eco Logico che si fregia quest’anno del titolo Mondi Possibili comprende oltre a residenze artistiche, un numero di eventi gratuiti all’aria aperta : i temi essenziali e realizzati come il risparmio energetico, il mancato inquinamento acustico e visivo, e la coscienza ambientale, hanno l’obbiettivo di sottolineare l’importanza della relazione tra arte-artista e natura.

Stromboli – Teatro Eco Logico – ph. Selene Franceschini

Il tema Mondi Possibili viene sviluppato in circa 30 appuntamenti, si parte dall’arcadia di Torquato Tasso per passare alle riforme agrarie, dai progetti sociali alle utopie, tra politica, scienza e fantascienza.

Riale – VB – località figlia dei fiori : la natura in alta quota incontra e unisce grandi chef e trail running.

Come, quando e perchè?

L’1 e 2 luglio, a Riale, in Val Formazza, si omaggia la fioritura con il Festival dei Fiori con attività aperte a ospiti di tutte le età come la Passeggiata con la guida escursionistica Otello Facchini al Giardino Botanico del Kastel; il tavolo di riconoscimento delle erbe coltivate, la degustazione della tisana floreale creata dal Consorzio Erba Bӧna, i massaggi olistici di Silvia Avignano, e quelli Reki di Salima Avignano, c’è da rilassarsi e del potenziale per allargare le proprie conoscenze.

Riale Cascata Toce

Inoltre, come se non bastasse, meditazioni di gruppo, lezioni di yoga e pilates, giochi per bambini, musica popolare e mercatini di prodotti biologici e artigianali.

Sempre in quel di Riale, sabato 1 luglio sarà ospitata la BUT Gourmet, pranzo a tu per tu con la natura curato da 6 rinomati chef, i cui proventi saranno devoluti agli alluvionati in Romagna.

Non manca lo sprint, l’attività fisica che il verde stimola grazie ai suoi grandi spazi aperti, l’8 luglio, la Val Formazza vedrà convergere centinaia di atleti per la BUT Formazza emozionante gara di trail running, suddivisa in tre percorsi principali 57, 39 o 23 chilometri,capitanata da Gianluca Barp, presidente di Formazza Event, e dalla Pro Loco Formazza.

BUT Formazza

A Roccaverano – AT – capitale della Langa astigiana, patria dell’omonimo formaggio DOP, il 24 e 25 giugno c’è aria di sapori tipici, di tradizione e amabile cucina grazie alla XXII edizione della Carrettesca che apre sabato 24 giugno alle 19 con i piatti della tradizione serviti dalle pro loco presenti sulla piazza del borgo e una degustazione di vini e diverse stagionature del Roccaverano DOP.

Castello di Roccaverano
Carrettesca

Domenica 25, dalle 10 alle 18, la mostramercato di Roccaverano DOP e prodotti locali ospita diversi momenti di festa : dalle 12 saranno serviti i piatti della tradizione preparati dalle Pro-Loco del territorio, dalle 15 le Conversazioni sotto la Torre approfondiranno temi riguardanti il mondo del Roccaverano DOP e del territorio, alle 16 sarà assegnato l’ambito titolo di Cavaliere del Roccaverano DOP 2023 ad Antonio Quasso ex Dirigente Veterinario dell’ASL Asti sempre attento all’evoluzione qualitativa di questo tipico formaggio, a seguire la premiazione de Il miglior Roccaverano DOP in tavola e Il miglior Roccaverano DOP in fiera giudicato direttamente dal pubblico presente.

Roccaverano DOP

Anche in questo caso l’occasione si fa buona per raccogliere fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna.

Chiudiamo con l’itinerante Chiringuito da spiaggia aperto da Mr. P di Pringles per allietare l’estate dei bagnanti.

Dal 24 giugno al 5 agosto Pringles animerà il momento dell’aperitivo, con l’aperinguito dove si alterneranno i talent più amati del web come Herbert Ballerina e altri famosi TikToker si parte dallo stabilimento Saint Tropez di Fregene (Lazio) il 24 giugno, l’8 luglio Lido Alhambra di Viareggio (Toscana), il 22 luglio Samara Beach di Riccione (Emilia-Romagna), 29 luglio Zen Beach di Gallipoli (Puglia) per concludere questa grande, divertente e stuzzicante festa tra giochi, sketch e tante Pringles il 5 agosto a Le Capannine di Catania. Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti previa registrazione e prenotazione.

Viaggiando di Gusto ha terminato il suo viaggio, il prossimo treno ci aspetta, sotto il caldo sole di tante luminose giornate estive, le news correranno su binari veloci per arrivare a voi tutti, presto molto presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *