Belgioioso Medievale, al via la prima edizione!

Save the date: 3 giugno 2023. Tutto pronto per Belgioioso Medievale, evento che riporta indietro nel tempo per rivivere le atmosfere di un’epoca passata.

Tornano le feste di un tempo, in Italia, molte città e borghi organizzano in questo periodo manifestazioni storiche, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire le tradizioni e la cultura dei propri luoghi. Ed è quello che fa il 3 giugno il comune di Belgioioso, nel suo meraviglioso Castello, proponendo l’evento Belgioioso Medievale, una festa medievale organizzata dalla Città di Belgioioso in collaborazione con l’Ordine del Guado di Sigerico,che farà rivivere ai partecipanti l’emozione di una giornata al tempo dei Visconti.

Belgioioso Medievale: dentro la festa

La festa medievale animerà in tutto e per tutto il Castello, Piazza Vittorio Veneto e le vie principali dellacittà. La manifestazione avrà inizio con un grande corteo storico, accompagnato dalle esibizioni degli Sbandieratori della Torre di Primaluna. Nel piazzale antistante la Chiesa di San Michele Arcangelo, giullari, danzatori, musici e giocolieri siesibiranno per i propri ospiti, nel corso della giornata. Nell’area di fronte al Castello, numerosi banchi storici riproporranno arti e mestieri tipici del periodo, e prenderà vita un torneo di scherma storica che vedrà competere cavalieri provenienti da ogni parte d’Italia.

Nel giardino di Villa Trespi saranno organizzatiun torneo di tiro con l’arco e uno spettacolo equestre. In Via Dozio, un mercato storico darà la possibilità di toccare con mano, e acquistare, manufattie prodotti che rievocano l’epoca viscontea. In piazza libertà sarà allestito un grande campo di armigeri con numerose tende e padiglioni storici, accanto al quale i falconieri de La Fenice permetteranno ai visitatori di familiarizzare con i rapaci e assistere a un’avvincente esibizione di volo. Nei cortili del Castello, grazie alla preziosa collaborazione con Aerel e SpazioGioco, verrà predisposta un’ area abambini, adulti e ragazzi, con numerosi giochi storici, da tavolo e di ruolo a tema medievale.

Nelle sale del Castello prenderà vita una mostra con opere realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Belgioioso nell’ambito di un concorso artistico a tema. I vincitori, unitamente a quelli dei tornei di scherma e tiro con l’arcoverranno premiati in serata in Piazza Vittorio Veneto. Via Garibaldi vedrà invece la presenza di un’area ristoro con prelibatezze di vario genere. La giornata si concluderà alle 21 con uno spettacolo in cui si esibiranno gli artisti presenti alla manifestazione, e includerà unoscenografico show di giocoleria con il fuoco.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *