A Milano inaugura Aperitivo Festival

Si brinda a Milano dal 26 al 28 maggio grazie a una kermesse da non perdere. Parliamo di Aperitivo Festival, che avrà il suo cuore pulsante presso il Nhow Hotel di Via Tortona, coinvolgendo inoltre diversi punti della città.

Dopo il successo dell’anno scorso il World Aperitivo Day e, in occasione della sua seconda edizione, si amplia in una grande manifestazione, Aperitivo Festival. L’appuntamento è dal 26 al 28 maggio negli spazi del Nhow Hotel di via Tortona 35 e in diverse location della città di Milano.

Obiettivo di questo evento è valorizzare e promuovere la convivialità, le eccellenze agroalimentari italiane e la creatività dei professionisti del settore, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici.

Aperitivo Festival, gli eventi e le iniziative in città

Il 26 maggio, giornata in cui si celebra la ricorrenza, sono in calendario eventi e iniziative a tema in tutti i locali italiani. Tra le proposte spiccano anche quelle dei grandi chef come Carlo Cracco, Andrea Berton, Viviana Varese, Daniel Canzian, Antonio e Vincenzo Lebano, Ambassador dell’evento, che offriranno esclusivi pairing d’autore.

La catena di supermercati Carrefour Italia, Main Sponsor di World Aperitivo Day, coinvolgerà tanti punti vendita dove saranno allestite delle isole dedicate all’aperitivo. A seconda della regione, si potranno così trovare ingredienti locali, selezionati per creare ricette che valorizzino il territorio d’origine, con i quali andare a comporre a casa il proprio pairing food & drink.

Coldiretti e Campagna Amica coinvolgeranno una serie di Mercati Agricoli che promuoveranno l’aperitivo realizzato con i prodotti tipici delle varie regioni italiane. Non solo, a Milano, in via Friuli 10/A, dalle ore 17 alle 22, sarà possibile degustare un agri-aperitivo nel cortile esterno con accompagnamento musicale dal vivo. Si potrà inoltre acquistare online sul sito del mercato l’occorrente per un aperitivo contadino, scegliendo tra due proposte: l’agribag dell’orto e l’agribag del contadino.

Il giorno dell’inaugurazione, in collaborazione con Fipe-Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, verrà premiato lo storico Bar Basso di Milano, locale che ha dato i natali al cocktail “Negroni Sbagliato”: la rivisitazione del famoso Negroni che, per un errore del bartender Mirko Stocchetto, annovera tra gli ingredienti Spumante Brut al posto del Gin. Il premio verrà consegnato al figlio, Maurizio Stocchetto, dando il via alla prima edizione del World Aperitivo Award che ogni anno attribuirà un riconoscimento ai bar che hanno fatto la storia dell’aperitivo italiano.

Tre giorni di tasting, masterclass e intrattenimento articolati in un itinerario di degustazione che prevede 20 esperienze di aperitivo, aree di intrattenimento e spazi dedicati a talk e masterclass, dove scoprire i migliori abbinamenti realizzati in collaborazione con i Brand e i Consorzi partner, ogni giorno, in due fasce orarie: dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 22.

Anche Parmigiano Reggiano coinvolgerà il pubblico con le degustazioni dei suoi prodotti e realizzerà appuntamenti formativi dedicati ai bartender, dove sarà spiegato come valorizzare al meglio questo formaggio in tutte le sue forme, biodiversità e stagionature negli abbinamenti con i cocktail. Il Parmigiano Reggiano sarà inoltre presente nei migliori locali milanesi, che arricchiranno il momento dell’aperitivo con la Dop più amata e più premiata del mondo.

Grazie al contributo di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Aperitivo Festival ospiterà una selezione di esperti barman e mixologist riconosciuti a livello internazionale, che potranno vivere l’esperienza del vero aperitivo all’italiana, diventandone ambasciatori nel loro Paese. Gli stessi, in occasione del World Aperitivo Day, attiveranno nei loro locali degli speciali pairing che contribuiranno a valorizzare l’aperitivo italiano nel mondo. Un’iniziativa che dà il via al percorso di internazionalizzazione di Aperitivo Festival che nel 2024 approderà anche a Londra, New York, Hong Kong, Tokyo e Shanghai.

I biglietti per partecipare ad Aperitivo Festival sono acquistabili tramite la piattaforma di ticketing Fever al costo di 35 euro.
Per qualsiasi altra informazione rimandiamo al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *