Magiche serate estive a Opera|02

Viaggiando di Gusto si trova a Levizzano di Castelvetro – Modena, località che può sembrare anonima, ma nulla ci sfugge, abbiamo annusato qualcosa di speciale, si cela qui tra le colline modenesi, si para davanti ai nostri occhi: Opera|02.

Opera|02 è la tenuta di proprietà della famiglia Montanari, l’esperienza che vi offriamo è un aperitivo insolito al tramonto: fino a fine settembre sarà possibile viverla all’insegna di un’atmosfera country con un picnic tra le vigne.

Perchè non fare una capatina nella straordinaria cantina dell’omonima azienda agricola?

Ci stiamo! Adoriamo le esperienze a tutto tondo se le proposte si fanno variegate e interessanti.

La tenuta

Opera|02 nasce nel 2002, al sostantivo Opera, omaggio al grande Luciano Pavarotti, viene accostata la cifra 02 anno di fondazione dell’azienda.

Mattia Montanari giovane imprenditore, continua a portare avanti la tradizione di famiglia per l’aceto balsamico, uno dei prodotti emiliani per eccellenza: la sua passione per il lambrusco, la primordiale scintilla per la realizzazione di questo straordinario progetto che si sviluppa su 30 ettari di terreno coltivati in particolare con metodo biologico.

Svettano sulla collina il Resort con piscina e il Ristorante Gourmet/Bistrot, perle collinari realizzate con materiali sostenibili che supportano il mood green grazie all’impiego di fonti rinnovabili. All’interno di queste straordinarie strutture trovano rifugio gli amanti della buona cucina, di mescite da ricordare, e di tutti coloro che cedono, senza rimpianto, il passo al riposo affrancando per sè cartoline di vita bucolica.

Opera|02 è stata premiata quest’anno dal Touring Club Italiano – ad ex-aequo con il ristorante Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo – per il Miglior Menù Sostenibile 2022. Mica pizza e fichi! Ve lo vogliamo far giustamente notare, dando merito a chi merita.

L’esperienza

Il picnic tra le vigne si concretizza in appetitosi cestini da pic-nic ritirabili dalle ore 20.00, verranno proposti a rotazione a seconda del calendario : mini panini gourmet, tigelle con salumi, gnocco fritto con prosciutto crudo, bocconcini di gustosi sushi, e spiedini di carne grigliata abbinati al calice di Opera Brut, Lambrusco Grasparossa Brut Bio, prodotto dall’azienda. Il goloso menù racchiuso nel cestino è consultabile online sul sito

E poi le visite gratuite in cantina aspettano tutti gli ospiti di Opera|02 a partire dalle 19.30 per scoprire il magico mondo che le vigne hanno tessuto nella loro promettente ragnatela, lasciando cogliere i frutti, pieni, grossi, succosi a chi vuol dare seguito alla straordinaria opera della natura.

Se vorrete…Opera Rosa il lambrusco di Grasparossa DOP rosé, prodotto da Opera|02 tingerà il vostro bicchiere del rosa più bello, l’incantevole scia di coda del sole, preludio di una romantica sera che il tramonto incornicia con delicatezza e stupore.

Non siate folli, non lasciatevi sfuggire momenti di piena vita estiva, chiudendo una calda giornata nel migliore dei modi: Opera|02 , il finale più bello.

Viaggiando di Gusto ritira il suo cestino, gode dell’aria di collina e si prepara prontamente al prossimo viaggio…tutto da raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *