Merano Wine Festival le novità 2021

Autunno 2021. Viaggiando di Gusto si ferma a Merano dal 5 al 9 novembre per il Merano Wine Festival.

Tornano gli appuntamenti, gli incontri conviviali, quelli a cui non avremmo mai voluto rinunciare.

Merano Wine Festival

Ci rivolgiamo agli amanti del vino e non solo.

La redazione di Viaggiando di Gusto ha avuto la possibilità di un primo assaggio alla preview di presentazione della kermesse, che si è tenuta a Palazzo Giureconsulti a Milano, fervido polo cittadino nel Medioevo votato agli scambi economici e agli incontri tra diversi commercianti : quale location migliore per alcune proposte enogastronomiche del bel Paese che viaggiano su un carro trainato a tutta velocità da cavalli purosangue, verso i confini del mondo laddove hanno fame di cultura culinaria italiana.

Partiamo con le novità della 30°edizione del Merano Wine Festival.

Merano Wine Festival Locandina 2021

Il Festival trova come di consueto le sua perfetta collocazione nel Kurhaus, in Gourmet Arena, al Teatro Puccini, ma tante altre sono le strade del gusto che si snodano nelle strutture alberghiere meranesi, campionesse nell’accoglienza e nel far ritrovare ai propri ospiti il piacere di un soggiorno in totale relax.

Il tema dell’edizione di questo anno “Le ali della bellezza”, quando i prodotti della Terra attraverso i loro sentori, la degustazione lenta, e il sorseggiare controllato e studiato per scoprire caratteristiche nuove e stupirsi, sono capaci di farci librare nell’aria, godendo pienamente il momento e sublimando la bellezza dei frutti di un territorio.

Il Festival dell’eccellenza Food&Wine dedica questo anno maggiore spazio ai Cocktail & Drink; ponendo l’accento sul mood del momento : la Mixology.

Tra le novità spicca nell’area Spirits Emotion Itinerari Miscelati, la Cocktail & Drink Competition, in co-ideazione con 5 Hats e suddivisa in tre sessioni che si svolgeranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, concludendosi lunedì con una super finale dove si sfideranno al suon di shecker 26 bartender selezionati e 26 famosi specialisti mixology di casa nostra.

La premiazione finale assegnerà il WH Globe Platinum e decreterà il miglior Bartender Cocktail, il migliore Bartender Drink d’Italia e il miglior locale d’Italia.

Le nostre segnalazioni, le nostre esperienze.

Scoprite quanto può sorprendere il Cilento, zona ancora poco battuta dal turismo, e di una bellezza naturale sconvolgente, selvaggia, attraverso i prodotti dell’Azienda Agricola San Salvatore.

La Dispensa sita in località Cafasso Capaccio Paestum – Salerno – porta in tavola i vini del Cilento, mozzarella di bufala e yogurt di bufala, dessert, prodotti e cucina tipici del territorio.

I sapori sono quelli di chi rispetta la terra e la sua stagionalità, amandola profondamente, senza remore.

Le cuoche, massaie che sanno come far diventare “principe” della tavola una portata, grazie all’esperienza, alla tradizione mai tradita e a materie prime di eccezionale qualità.

Perchè le gocce di latte che scivolano dalla mozzarella di bufala, sembrano preziose concessioni degli dei, una volta provate difficilmente si riesce ad abbandonarne il ricordo.

Rimaniamo nel Cilento, nella zona della macchia mediterranea, con i Salumi Tomeo, l’azienda svolge la sua attività di allevamento suini, macellazione e relativa lavorazione in proprio, compresa la stagionatura. La produzione avviene secondo la sostenibilità, operando con le attrezzature più moderne, funzionanti a basso consumo energetico, e l’energia è prodotta internamente.

La scioglievolezza dei salumi Tomeo avvolge il palato sprigionando note tipiche del territorio, come il mirto, forte presenza nel Cilento, senza coprirne l’identità ma esaltandola, come nella pancetta arrotolata e nella salsiccia. Tante altre sono le prelibatezze Tomeo capaci di incantare.

Debutta al Merano Wine Festival, la Casearia Affinatori Carpenedo con i suoi formaggi da podio nello spazio della Gourmet Arena il 7 e 8 novembre : ben quattro le medaglie d’oro riconosciute per il Blu61, il Basajo, Il Capo di Stato, e Vento d’Estate, nomi che evocano importanza e forte carattere, sapori sicuramente incredibili.

Col Vetoraz, Cantina di Valdobbiadene, è stata nuovamente selezionata per presenziare alla kermesse, il 5 e 6 novembre, nella sezione Wine Italia – Official Selection, con la possibilità di degustare : Valdobbiadene DOCG Extra Dry 2020, Valdobbiadene DOCG Extra brut Cuvée Ø 2020 e Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze.

Dal 6 al 9 novembre inoltre, presso il il banco di assaggio del Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG sarà possibile degustare il Valdobbiadene Extra Brut Cuvée 5 e il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze.

Per chi non potrà partecipare al Merano Wine Festival sarà possibile grazie alla piattaforma WineHunterHub seguire l’evento e incontrare virtualmente i produttori.

Per garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e frequentatori del Merano Wine Festival, per l’ingresso, effettuato in maniera contingentata, è necessario possedere un certificato COVID riconosciuto dall’Unione Europea. Maggiori informazioni sul sito

Viaggiando di Gusto ha ultimato il suo viaggio, fatto di parole e sapori piacevolmente trovati, felici di avervi fatto compagnia ancora una volta, vi salutiamo alzando il calice, virtualmente.

Noi siamo con voi, ogni volta che la bellezza viene colta in un piatto, in una mescita, in una destinazione, in tutto ciò che vi colpisce, aspettiamo i vostri racconti, le vostre esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *