Designer’s Table è il contest internazionale di KOFICE, rivolto a giovani designer italiani e coreani per reinterpretare gli elementi che compongono la cultura del design in cucina
Il buono e il bello della cucina si mettono al “banco” per nuove idee per una mise en placedi design. E’ l’obiettivo del concorso Designer’s Table, nato da un’iniziativa di KOFICE, Korean Foundation for International Cultural Exchange, rivolto a giovani designer italiani e coreani per reinterpretare la cultura del design in cucina.

A partire dal 17 marzo e fino al 21 aprile, sarà possibile iscriversi al contest, al termine del quale i vincitori potranno partecipare a un ciclo di mentoring, workshop e di esporre i propri progetti nelle principali capitali del design mondiale.
Caratteristiche e finalità del concorso
Ai giovani designer sarà chiesto di sviluppare un concept innovativo in ambito Craft & Design col fine di esplorare e reinterpretare gli elementi che compongono la cultura del design italiana e coreana in cucina, tra cui stoviglie, piatti, posate e bicchieri per la tavola. L’iniziativa, che celebra la cooperazione culturale tra le due nazioni e promuove la conoscenza del design e dell’artigianato attraverso la fusione delle tradizioni dei due Paesi, offre anche un’importante visibilità internazionale, con mostre programmate a Seoul, in Corea, e a Milano, in Italia, a novembre 2025.
Partecipare e vincere!
Il concorso è aperto a giovani designer provenienti sia dall’Italia che dalla Corea, che potranno presentare le loro proposte progettuali incentrate sulla creazione di un tavolo di design innovativo, in grado di unire estetica e funzionalità. I progetti selezionati saranno realizzati e presentati in occasione di un’agenda eventi che si svolgeranno nell’ambito delle iniziative di scambio culturale Italia -Corea.

La partecipazione al concorso si intende gratuita, previo rispetto delle scadenze e delle modalità di iscrizione. Potranno partecipare al concorso giovani designer (dai 20 ai 39 anni) di nazionalità italiana residenti in Italia e attivamente impegnati nel campo dell’artigianato e del design, con conoscenza dell’inglese
Al termine del concorso saranno selezionati e premiati 6 designer meritevoli, che si saranno distinti per aver saputo cogliere e interpretare gli elementi che compongono la cultura del design in cucina italiano e coreano in chiave Craft & Design.
I vincitori saranno tra i protagonisti di due mostre che si svolgeranno nel mese di novembre 2025, rispettivamente in Corea (Seoul): dal 12 al 20 novembre al Seoul Design Festival, Seochon Lounge e in Italia (Milano): dal 20 al 30 novembre presso Corso Como 10.