Identità Milano 2025, primo Congresso internazionale di alta cucina, pasticceria, mixology, hôtellerie e servizio di sala, si svolgerà dal 22 al 24 febbraio. Tra le novità un nuovo spazio, un logo ridisegnato, nuove sezioni e un tema che guarda al futuro.
Uno spaccato sul passato e una finestra sul futuro, che chiama a raccolta si tutti gli chef protagonisti di questi 20 anni, ma anche esplorando le nuove frontiere della cucina, della pasticceria, della mixology, del servizio di sala e dell’hôtellerie.
È questo l’obiettivo dell’edizione speciale del Congresso 2025 di identità Golose. Una tre giorni che si impone di essere rivoluzionaria e innovativa a partire dalla nuova immagine sfaccettata e dinamica : un nuovo logo, che riflette l’evoluzione del concetto di identità, quindi fluido, contaminato e in continua trasformazione. La nuova immagine traduce questa complessità con quadrati sovrapposti, di diverse dimensioni e tonalità cromatiche, simbolo delle molteplici anime del Congresso. Contenitore di queste novità, il nuovo spazio che ospiterà la kermesse, l’Allianz MiCo North Wing di Milano, con le sue nuove sale e una maglia espositiva completamente ridisegnata.

“Identità Future: 20 anni di nuove idee in cucina”
Un ricco programma di masterclass e talk vedrà la partecipazione di grandi ospiti italiani e internazionali, protagonisti del mondo dell’enogastronomia e della comunicazione che forniranno nuovi spunti di riflessione e dialogo.
Tante le nuove aree tematiche che si aggiungono alle più tradizionali, tra cui: Identità di Pasta, Identità di Formaggio, Bar Experience, Identità di Farina, Identità di Pizza, Identità di Pesce, Identità di Lievitati, Salone Vino e Bollicine, Identità Inclusive, Identità Vegetali, Bollicine del Mondo, Speciale Ospitalità e Golosi di identità, che esploreranno nuovi trend con protagonisti di spicco internazionali.
Le principali novità di Identità Milano 2025
Grande spazio dedicato al mondo del vino. Il Salone Vino e Bollicine, un’area espositiva interamente dedicata al mondo enoico, accoglierà una selezione di cantine italiane e internazionali con particolare attenzione all’eccellenza, all’identità territoriale e all’apertura verso i giovani e il futuro, in linea con il tema di questa ventesima edizione del Congresso. Grande attesa anche per la quarta edizione di Bollicine del Mondo, il progetto firmato da Paolo Marchi e Cinzia Benzi dedicato alla migliore produzione spumantistica internazionale.

Pe iil mondo della mixology la Bar Experience di Identità Cocktail, sarà la prima esperienza immersiva dedicata alla miscelazione che racconta la miscelazione del futuro ospitando bar e bartender di caratura internazionale come Rodrigo Urraca e Marco Di Batista (Handshake Speakeasy, Città del Messico, n°1 The World’s 50 Best Bars 2024), Fabio Benjamin Cavagna (1930 Cocktail Bar, Milano, n°50 The World’s 50 Best Bars) e molti altri.
L’ospitalità si rinnova con Cluster Hospitality
L’area dedicata all’ospitalità si arricchisce con la nascita del Cluster Hospitality, uno spazio che riunirà brand alberghieri, destinazioni e fornitori del mondo dell’hospitality offrendo nuovi stimoli e opportunità di confronto. Qui gli ospiti prenderanno parte ad un Grand Tour che permetterà di attraversare il Belpaese e “soggiornare” nelle camere di una selezione dei migliori alberghi della Penisola, dalle regioni e luoghi iconici come la Costiera Amalfitana, la Toscana e le Isole, fino alle città metropolitane. Ad animare il Congresso sarà inoltre il panel Speciale Ospitalità che esplorerà i trend futuri del settore grazie ad un parterre di esperti che affronterà temi come sostenibilità, enoturismo, AI, inclusione e design.